/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2023, 16:21

San Lorenzo al Mare, in mostra le opere espressioniste di Carla Marino (foto e video)

Esposti nell'oratorio di San Lorenzo al Mare i dipinti ad olio degli anni 2000 ispirati agli scorci del borgo

San Lorenzo al Mare, in mostra le opere espressioniste di Carla Marino (foto e video)

A San Lorenzo al Mare sono esposte fino a settembre alcune opere di Carla Marino nella cornice storica dell’Oratorio del paese, uno dei luoghi più antichi del territorio. La mostra è stata organizzata dalle figlie della pittrice, morta nel 2018, per ricordarla e renderle omaggio.

Carla Marino, originaria di Finale Ligure, ha iniziato a dipingere da bambina e ha coltivato questa passione con gli studi al Liceo artistico e all’Istituto d’arte. Le prime mostre personali e collettive risalgono agli anni Settanta, dopo un periodo di pausa ha ripreso le esposizioni nel 1994 con una mostra a Imperia. La sua produzione artistica vede diverse fasi, quella verista, moderna, espressionista e dell’arte sacra.

Nella mostra sono esposti alcuni dipinti ad olio della sua fase espressionista, le opere risalgono agli anni 2000, quando la pittrice viveva a San Lorenzo, ed è proprio dai paesaggi di questo borgo che trae ispirazione per la sua arte. Oltre ai quadri troviamo anche sculture in gesso e creta, ma anche alcuni tra i premi vinti durante la sua carriera.

L'INTERVISTA:

Lorenza Bellini, la figlia di Carla Marino, spiega: “È una mostra sulla pittura di mia madre Carla Marino mancata 5 anni fa, l’abbiamo organizzata io e mia sorella con il patrocinio del comune di San Lorenzo al Mare. Lo facciamo per ricordarla e per far vedere i suoi quadri ai turisti, ai cittadini di San Lorenzo e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte e alla cultura. Sono esposte le opere del suo periodo espressionista, realizzate negli anni 2000 qui a San Lorenzo al Mare, mia madre era attratta da questo borgo che la ispirava molto a livello artistico. Troviamo scorci di paesaggi, caruggi, marine, paesaggi di Lingueglietta e San Lorenzo al Mare. La mostra è tenuta aperta dai volontari pensionati di San Lorenzo”.

La mostra sarà visitabile fino a settembre, dal giovedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.00, l’ingresso è gratuito e le opere non sono in vendita. Per maggiori informazioni telefonare al numero +39 0183 1974592. 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium