Imperia si prepara alla Festa della Bandiera Argentina e della Notte Bianca. Sarà la frazione di Costa d’Oneglia al centro del tradizionale evento del 1 luglio.
Lungo la via centrale del borgo si snodano le tappe dei festeggiamenti con musica, mostre e punti di ristoro. Al giardino dei Tigli il “Day party” by Aria Fresca con bar, dalle 18.00 alle 22.00; al Circolo Manuel Belgrano alle ore 20.00 ritrovo delle autorità e alle ore 20.15 partenza del corteo musicale; in piazza Alfieri doppio concerto Alex Cosentino e Fabrizio Sodaro e Eagles Experience e Dj set Radio Grock, all’Oratorio dell’Assunta la mostra fotografica “25 anni di presepi di Costa” con bar e ristorante “Ciàssa da pastasciüta”; al parco giochi Bruno karaoke con baby dance e trucca bimbi; all’ingresso centrale il concerto Il cielo d’Irlanda; all’antico frantoio Cavour la mostra di pittura “Conosci” di Aria Fresca; alla piazza dei proverbi doppio concerto con i cantautori Chiara Ragnini e Sergio Pennavaria, l’angolo dei frisciöi e delle pizzette di Costa e l’angolo degli hamburger e del pulled chicken; in piazza Duomo il ristorante “Nonna Petronilla” con specialità liguri e piatti vegetariani, il bar “Il giardino” con happy hours e cocktails, il bar “Il frantoio”, dalle ore 23.00 l’Aria Fresca bar. Alle ore 20.30 sempre in Piazza Duomo si terrà la manifestazione della bandiera argentina co inni nazionali sotto il busto del generale Manuel Belgrano, alle ore 20.45 il saluto delle autorità, alle ore 21.30 lo spettacolo “Cento fiori bianchi per Manuel Belgrano” organizzato dalla Casa de tango by Etno tango, alle 22.15 Milonga, alle 22.30 l’atteso taglio della torta argentina offerta a tutti dalla pasticceria Angelo, alle ore 23.00 il dj set “Aria Fresca Sound System”. Nel vico Pira il concerto con Angelo al piano e Gigi alla tromba; nel vico Berardi la mostra fotografica di Claudio Camilli “Brother’s art”; in piazza Anfossi il doppio concerto Mystic Seventy Nine e Puglia, il DJ set Party Tonite Sound System e anche il bar dove si potranno gustare prelibatezze e sangria.
Per consentire lo svolgimento dei festeggiamenti si rende necessario vietare il transito e la sosta nelle vie interessate dall'evento ed istituire sensi unici di marcia per consentire un facile afflusso e deflusso dei veicoli dalla frazione. Quindi a partire dalle 14 del giorno 1 luglio e sino al termine della manifestazione in via Lascaris – piazza del Duomo – via del Carmine (tratto tra Piazza del Duomo e l’intersezione con Via Paglieri) scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito per tutti i veicoli, ad esclusione dei mezzi tecnici inerenti la manifestazione, nonché di quelli adibiti ai servizi di polizia e di soccorso in servizio di emergenza e di quelli del gestore del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e della raccolta differenziata per la pulizia delle aree interessate dalla manifestazione. Inoltre, dalle 19 del 1 luglio e sino al termine della manifestazione in via F.Musso nel tratto compreso tra l’intersezione con via SS. Cosma e Damiano e la frazione di Costa d’Oneglia è previsto un senso unico di circolazione con direzione mare-monti.
In via Carmine, su tutta la via, senso unico di circolazione con direzione monti-mare; in via F.Paglieri nel tratto compreso tra l’intersezione con via Carmine ed il piazzale sottostante il Cimitero di Costa d’Oneglia, senso unico di circolazione con direzione monti-mare. Dalle 19 del 1 luglio e sino all’1 di notte in via F.Musso, nel tratto compreso tra il ponte all'altezza del bivio per località Panegai e fino al capolinea a Costa D'Oneglia, sarà consentito il transito a doppio senso per i bus navetta che collegheranno il Borgo con piazza Dante; i transiti saranno assistiti da movieri del comitato organizzatore, muniti di apparato radio ricetrasmittente, posti rispettivamente al capolinea di Costa d'Oneglia e al ponte dei Panegai che provvederanno ad interrompere temporaneamente la circolazione in direzione Costa d'Oneglia.
Dalle ore 19.00 all’1.00 è attivo il servizio navetta gratuito con partenza dalla fermata bus “Largo Nannolo Piana” situata dietro Piazza Dante.