Presso la sala liberty del Cinema-Teatro Olimpia si è svolta la premiazione del 53° Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera.
Davanti ad una platea affollata, alla presenza del sindaco bordigotto Vittorio Ingenito, degli assessori Melina Rodà e Martina Sferrazza, e di altre autorità tra le quali il tenente di Vascello Isabella De Luca comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo, gli organizzatori Gigia Perfetto e Claudio Marchiori hanno consegnato premi e riconoscimenti ai selezionati da parte della Giuria rappresentata da Paola Biribanti.
Tra i circa 800 disegni pervenuti sul tema 'Mare' da parte di quasi 400 artisti in rappresentanza di oltre 60 nazioni di cinque continenti, la Palma d'Oro andata al turco Halit Kulturnus, il Dattero d'Oro all'italiana Maria Grazia 'Giò' Quaranta, e il Dattero d'Argento al belga Luc Vernimmen.
La Giuria ha poi assegnato una dozzina di targhe per 'menzioni speciali', tre delle quali sono state consegnate direttamente in sala ad altrettanti artisti presenti: Margherita Allegri, Pierluigi Balducci e Andrea Pecchia.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di tre 'Premi Speciali'.
La 'Rama di Palma d'Oro' del Salone Internazionale dell'Umorismo e della Città di Bordighera è andata a Louis Pol Postruzin 'per essere tornato a Bordighera dall'Australia dopo 25 anni dalla sua precedente partecipazione per far parte del rinato Salone.
La 'Targa dell'Amicizia' della famiglia Pignotti è andata a Lucio Trojano per celebrare 'la lunga e solida amicizia tra Carlo Pignotti e Cesare Perfetto' fondatore nel 1947 del Salone.
Infine, un'altra 'Rama di Palma d'Oro' è stata assegnata a Francesco Salvi, ospite d'onore, per il suo “...gradito ritorno a Bordighera dopo aver vinto la Palma d'Oro per la Letteratura nel 1997 e in attesa del sospirato seguito della sua 'Storia della Cultura Mondiale da prima della Preistoria alla.settimana prossima'”.
E' stato proprio Francesco Salvi, spalleggiato da Claudio Marchiori, a concludere l'allegra serata raccontando divertenti aneddoti dei suoi esordi al Derby di Milano, locale storico e trampolino di lancio di un'intera generazione di cabarettisti, attori e comici.
Il 53° Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera, ospitato con tutte le opere pervenute presso l'affascinante ex Chiesa Anglicana in via Regina Vittoria, resterà visitabile con ingresso tutti i giorni sino al prossimo 23 luglio dalle 18 alle 22.