Economia - 26 giugno 2023, 07:00

Bomboniere per il matrimonio: qualche consiglio pratico su come scegliere quelle giuste

Come scegliere le bomboniere: qualche indicazione utile.

Non ci sono regole d’oro per quanto riguarda la scelta delle bomboniere di matrimonio: il consiglio che viene spesso dato agli sposi è, anzi, quello di optare per qualcosa che parli della coppia o che sappia trasformarsi per chi lo riceve in un ricordo tangibile – e piacevole – della giornata. Alcune accortezze rendono certo più semplice, veloce e senza stress scegliere le bomboniere anche se si ha poco tempo a disposizione o si è alle prese con il tentativo di far quadrare tutti gli innumerevoli aspetti della cerimonia: vediamole insieme.

Come scegliere le bomboniere: qualche indicazione utile

La prima ha a che vedere più che con come scegliere le bomboniere di matrimonio con quando iniziare a farlo. Dai cinque ai tre mesi prima della data delle nozze è considerato un tempo sufficiente per farsi un’idea di quali sono le proposte delle aziende del settore, scegliere ciò che incontra più i propri gusti o eventualmente far realizzare delle bomboniere personalizzate. Rispettare queste tempistiche è una buona idea anche quando si ordinano online le bomboniere: solo in questo modo si è sicuri di avere tutto il tempo necessario per eventualmente ricevere un campione prima di effettuare l’ordine e averlo consegnato o casa o nella location dell’evento.

Per entrare più nel merito di come scegliere le bomboniere per il matrimonio, un buon punto di partenza è definire un budget. In commercio, infatti, si trovano bomboniere con prezzi molto vari – a partire da pochi euro e per finire con diverse centinaia – e il prezzo unitario va moltiplicato, va da sé, per il numero di invitati o di persone a cui le si vogliono regalare. Una delle soluzioni più versatili, almeno per quanto riguarda i prezzi, è optare per il solo sacchettino o la sola scatoletta porta confetti: è importante in questo caso puntare soprattutto sulla qualità di confetti o praline ma non mancano alternative per quanto riguarda dimensioni, forme, colori, materiali e pregio della confezione che, del resto, se di buona fattura potrà essere riutilizzata da chi la riceve e si può sempre fare personalizzare scatole o sacchetti con le iniziali degli sposi, la data o i colori del matrimonio.

Seguire il tema delle nozze, se ce n’è uno, è del resto un ottimo modo per non sbagliare a scegliere le bomboniere. Semi misti di fiori o una piccola pianta grassa sono bomboniere perfette per un matrimonio in cui la co-protagonista è la natura. Gli invitati a un matrimonio invernale potrebbero gradire in regalo bustine di te e tisane da assaporare una volta tornati a casa. Da un destination wedding in Costiera quasi ci si aspetta, invece, che la bomboniera sia una piccola bottiglia di limoncello.

Aspettative e gusti degli invitati dovrebbero contare nella scelta delle bomboniere – quasi – quanto degli sposi. Se la maggior parte degli ospiti è una buona forchetta, si potrebbero regalare come bomboniere così marmellate, conserve o altre specialità enogastronomiche. Più il matrimonio e intimo e gli invitati sono pochi, invece, e più si potrebbe pensare a bomboniere personalizzate e diverse per ciascuno di loro. Un ottimo modo in cui una coppia giovane può ringraziare i proprio invitati, a proposito di bomboniere non convenzionali, è regalando loro biglietti per un concerto o una mostra degli artisti preferiti. Niente vieta agli sposi attenti al sociale, però, di optare per bomboniere solidali che sostengano realtà e cause che hanno a cuore.