/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2023, 07:06

Taggia 'scopre' il padel: ok alla manifestazione di interesse per riqualificare area abbandonata

A giorni il Comune pubblicherà una manifestazione d'interesse finalizzata a valutare se ci siano imprenditori interessati a realizzare un polo sportivo con parco urbano al posto di ciò che resta dell'impianto di frantumazione inerti noto come Frantoio Sant'Agostino.

Taggia 'scopre' il padel: ok alla manifestazione di interesse per riqualificare area abbandonata

A Taggia potrebbero arrivare dei campi da padel grazie alla riqualificazione di un'area oggi degradata. A giorni il Comune pubblicherà una manifestazione d'interesse finalizzata a valutare se ci siano imprenditori interessati a realizzare un polo sportivo con parco urbano, al posto di ciò che resta dell'impianto di frantumazione inerti noto come Frantoio Sant'Agostino.

Un'area degradata 

Si tratta di uno spazio importante, 7641,93 mq, sulla sponda destra del torrente Argentina, poco dopo la rotonda sull'incrocio tra via Levà, la SP548 e regione Prati e Pescine. Oggi di quella che una volta era una impresa, restano solo alcuni manufatti arrugginiti, un piazzale in terra battuta, una collina di terra di risulta e al centro svetta l'imponente vasca in ferro con relativo impianto. Qui ormai tutto è fermo da tempo.

C'è già qualcuno interessato

Dal 2015 il Comune ha una concessione a tempo con il Demanio, ente proprietario dell'area, al fine di rivalutare questo spazio. Il là che ci porta alla manifestazione di interesse però arriva da un privato. Ad aprile il Comune ha ricevuto una proposta da parte di un imprenditore interessato all'area per farci un impianto sportivo ed un parco. 

La manifestazione di interesse per tutti

Quindi di fronte ad una potenziale situazione di interesse, il Comune, acquisito parere favorevole della giunta del sindaco Mario Conio, attraverso l'ufficio patrimonio predisporrà una manifestazione di interesse per vedere se e quante proposte ci possano essere per rivalutare l'area. Gli estremi del rapporto, saranno resi noti alla pubblicazione del documento da parte dell'ente ma considerando la mole di interventi necessaria, è plausibile che sarà proposto un affidamento sul lungo periodo. 

Taggia uno dei pochi comuni senza campi da padel

Circa un anno fa avevamo sottolineato come Taggia fosse uno dei pochi comuni sprovvisto di campi da padel. Da parte dell'amministrazione comunale c'era l'interesse a realizzare questo tipo di impianto, soldi permettendo, ad esempio con una progettualità di riqualificazione di alcuni spazi nel compendio delle ex Caserme Revelli. L'opportunità creatasi sull'area dell'ex Frantoio Sant'Agostino e le progettualità scolastiche prioritarie sul compendio al centro di Levà, modificano sicuramente quanto immaginato. Ora non resta che attendere la pubblicazione della manifestazione di interesse ricordando che tra questo passaggio e un successivo affidamento c'è ancora spazio e tempo per altre offerte ed a Taggia i soggetti interessati non mancano se si pensa anche ai due storici circoli tennistici.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium