/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2023, 16:10

A Triora è arrivato il gatto gigante: il perdono per tutti i felini perseguitati dalla caccia alle streghe

Domani, sabato, alle 17, ci sarà l'inaugurazione ufficiale, presenti tutti i protagonisti che hanno reso possibile la realizzazione del progetto elaborato da Triora Projet, il "Gran Pardon".

A Triora è arrivato il gatto gigante: il perdono per tutti i felini perseguitati dalla caccia alle streghe

E' arrivato a Triora ed è stato posizionato in piazza Castello, l'enorme gatto realizzato dalla scultrice di fama Elena Rede, commissionato (e offerto al paese) dalla famiglia russa di Svetlana Lin. Domani, sabato, alle 17, ci sarà l'inaugurazione ufficiale, presenti tutti i protagonisti che hanno reso possibile la realizzazione del progetto elaborato da Triora Projet, il "Gran Pardon". A cominciare dal sindaco di Triora Massimo Di Fazio e la stessa Elena Rede.

In questo modo si chiederà perdono al gatto, che era stato perseguitato dall'Inquisizione, oltre che vittima di pericolse superstizioni legate a quello nero.

"Amo tanto, tantissimo - confida Elena Rede, scultrice di risonanza internazionale - gli animali di ogni genere e per me è stato un onore accogliere quest'idea che è un riscatto dovuto a queste creature che per noi esseri umani rappresentano i nostri migliori amici, compagni fedeli di vita,  creature preziose che ci amano incondizionatamente. Preparai bozzetti e infine un piccolo modello in plastilina e a settembre 2019 iniziai a preparare, con approvazione unanime del team, il Gattone, come lo chiamo io".

A quattro anni dalla sua ideazione il progetto va in porto dopo essere stato frenato dal Covid. Per realizzare la scultura sono stati utilizzati 300 chilogrammi di ferro, circa quattro quintali di terra, centinaia di saldature per l'armatura. Ecco così il Gattone alto quasi 3 metri. Ora l'inaugurazione. Partner dell'evento, la prestigiosa associazione culturale lombarda Le Sempiterne presieduta dalla giornalista Simona Fontana, Smart Art  e Fi.Or.Art Gallery.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium