"Anima intende promuovere un cambiamento positivo nella città di Sanremo, attraverso l'attivismo, la partecipazione e la condivisione".
Sono questi i capisaldi dell'associazione politica nata recentemente a Sanremo, con l'obiettivo delle elezioni 2024. Nei giorni scorsi avevamo parlato del movimento, con portavoce Alessandro Sindoni e all'attivo già tanti politici dell'area di centrodestra (LINK). Il nuovo soggetto si propone a trazione civica con una ispirazione liberal-democratica e cristiana.
Dalla segreteria di Anima, spiegano: "I movimenti civici sono spesso caratterizzati dall’aspirazione a diversi punti chiave, che li definiscono. Rappresentano aspetti importanti per ANIMA: l'impegno di carattere civico basato sull'attivismo e sull'interesse per il bene pubblico. I nostri associati cercano di promuovere cambiamenti positivi nella Città, recependo dagli iscritti e dai cittadini questioni rilevanti e mobilitando le persone per raggiungere determinati obiettivi; la partecipazione democratica - incoraggiamo le persone a essere attive nel processo decisionale, sia attraverso il coinvolgimento agli eventi e alle discussioni, sia attraverso altre forme di mobilitazione come la pressione sugli amministratori locali per cambiare o modificare l'organizzazione di iniziative di base; le tematiche sociali - concentriamo parte della sua attività sulle tematiche sociali rilevanti per la comunità o la società nel suo insieme. Ciò può includere l'equità sociale, l'ambiente e altre criticità importanti; Il coinvolgimento della comunità - ci vogliamo rivolgere ad un'ampia platea di persone, creando un senso di solidarietà e mobilitando le risorse e le competenze della Città per raggiungere obiettivi comuni".
Dalla prima notizia su Anima si è creato un certo fermento a Sanremo. "Stiamo crescendo e a breve ci sarà un momento di incontro conviviale per la presentazione dell'iniziativa. A settembre verrà aperta una sede per favorire incontri tematici finalizzati alla formazione di una proposta amministrativa per Sanremo" - commentano dalla segreteria del movimento e aggiungono - Tra i punti fondamentali della nostra azione pensiamo a: progetti infrastrutturali che cambieranno la città e necessitano di un approccio di competenza e trasparenza; il glocal marketing turistico come nuovo modo di rapportarsi alla nuova realtà globalizzata in modo partecipato e consapevole. Da una parte la globalizzazione del mercato dei beni e dei servizi e dall'altra la dimensione locale di attori territoriali anche piccoli, interessati a proporre le loro offerte di beni e servizi a target globali".
"Altrettanto importanti: la ricerca di fondi alternativi per supportare la crescita della città nella sua interezza. Periferie e centro; il miglioramento del decoro urbano; la ricerca dell'attrattività turistica attraverso la valorizzazione degli elementi di unicità di Sanremo. Crediamo che animeremo Sanremo per migliorarla insieme" - concludono.