Approvato in conferenza dei servizi il progetto per il completamento dei cimiteri del Comune di Imperia, di un tempio crematorio presso il cimitero di Oneglia.
Un intervento che è soggetto ad alcune prescrizioni. Gli ampliamenti esterni al muro di cinta del cimitero dovranno rispettare la fascia di rispetto cimiteriale di 50 metri stabilita dal Piano regolatore da eventuali fabbricati esistenti.
Inoltre, in linea generale, per le pavimentazioni in progetto nelle aree interessate dalle strutture dei nuovi loculi/ossari/cinerari, dovranno essere utilizzati materiali e sistemi di posa già esistenti e impiegati nei cimiteri di riferimento, prediligendo la pietra, per dare continuità e uniformità agli interventi.
In particolare, nel cimitero di Costa d’Oneglia la pavimentazione dovrà essere in pietra, come nell’area limitrofa occupata da due cappelle esistenti e nel cimitero di Poggi dovrà essere utilizzata la pietra anche qualora si realizzi la soluzione d’intervento per il blocco dei loculi.
La Soprintendenza Beni Ambientali ed Architettonici della Liguria Servizio Paesaggio dovrà essere contattata nei tempi opportuni nel corso degli interventi. Quindi dovrà essere trasmesso un consuntivo scientifico predisposto dal direttore dei lavori, quale ultima fase del processo della conoscenza e quale premessa per il futuro programma di intervento sui beni.