/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2023, 07:14

Nuovo calendario eventi per Triora: la formula Di Fazio "Cambio di passo, una estate per tutti"

Si mette da parte una proposta forse un po' di nicchia, legata all'immaginario esoterico e alle streghe, per eventi più generalisti rivolti a famiglie e persone amanti dell'enogastronomia e della montagna.

Nuovo calendario eventi per Triora: la formula Di Fazio "Cambio di passo, una estate per tutti"

Il nuovo calendario degli eventi estivi di Triora segna un cambio di passo. Si mette da parte una proposta forse un po' di nicchia, legata all'immaginario esoterico e alle streghe, per eventi più generalisti rivolti a famiglie e persone amanti dell'enogastronomia e della montagna. (Il calendario completo è allegato in fondo all'articolo ndr)

Dal 24 giugno al 30 settembre si definisce la proposta turistica di Triora. Ne abbiamo parlato con il sindaco Massimo Di Fazio che ha anche la delega al turismo. "A pochi giorni dalla pubblicazione del calendario manifestazioni, abbiamo ricevuto già tanti apprezzamenti dalla popolazione e dalle attività. Si tratta di un calendario semplice che strizza l'occhio alle famiglie e agli amanti dei borghi. Dietro c'è un lavoro di squadra che mi preme sottolineare e oggi porta anche ad un cambio di passo rispetto alle scorse estati".

Si parte con Notte Romantica dei Borghi e Sturaro

 

 

Ad inaugurare l'estate di Triora sarà il 24 giugno 'La notte romantica dei borghi più belli d'Italia', a partire dalle 18.30 con aperitivo, cena e musica dal vivo. Il giorno successivo, sarà la volta dello sport con il 'quadrangolare di calcio' con Stefano Sturaro, centrocampista originario di Sanremo, ex Juventus e attuale capitano del Genoa. 

Eventi per bambini

Diversi gli eventi pensati per famiglie con bambini. In particolare Triora Bimbi, il 16 luglio per tutto il giorno con spazi gioco, gonfiabili e animazioni nelle vie del paese. Poi tornerà anche il cinema sotto le stelle con la proiezione del film d'animazione Soul, il 7 agosto. 

Frazioni protagoniste dell'estate

"A luglio abbiamo diverse novità - aggiunge Di Fazio - nel calendario abbiamo volutamente inserito e promosso gli appuntamenti delle nostre frazioni. In particolare, molto attiva la Pro Loco di Verdeggia che ha organizzato: la Sagra della Madonna del Carmelo, il 15 luglio; il 23 luglio, il Festival dei Boscaioli con gara di taglio e pranzo con sugeli; il 29 luglio serata enogastronomica con i Ciansunier; la sagra della Capra e Fagioli, il 16 agosto, Vespaghetti, il 20 agosto. A Realdo invece avremo il torneo di Bocce Quadre, il 15 agosto, una tradizione del nostro territorio".  

Spazio alla cultura

Spazio anche alla cultura con: la proiezione del docufilm realizzato da Wildlife in valle Argentina, il 18 luglio; un convegno con il Parco delle Alpi Liguri, il 22 luglio quando si parlerà della presenza del lupo e della convivenza con l'uomo; l'osservazione astronomica con l'associazione Stellaria il 28 luglio; il Teatro dell'Albero porterà poi uno spettacolo dedicato alla cantautrice Edith Piaf, il 17 agosto. Infine torneranno anche le apprezzate visite guidate al centro storico insieme a Raffaella Asdente che quest'anno comprendono anche un ingresso al Museo Civico di Palazzo Stella. 

Strigora e non solo

Numerosi anche gli appuntamenti tradizionali di Festa che hanno contribuito a far conoscere il paese fuori dai confini. "Mi riferisco soprattutto a Strigora che tornerà il 20 agosto. - commenta il sindaco - Sarà una giornata dedicata alle streghe con tanti momenti di svago e animazione distribuiti in tutto il paese. Poi avremo di nuovo a settembre, il 2 e il 3, Triora Hogwarts, con il nostro borgo che per un intero weekend farà rivivere la magia dell'universo di Harry Potter. Infine nelle brochure abbiamo già inserito quelli che saranno anche gli eventi imperdibili, al di fuori dell'estate: Halloween il 31 ottobre, la festa della vigilia di Natale con l'accensione dell'osu (il falò) e l'arrivo di Babbo Natale e poi il 6 gennaio, la strega-befana che attraverserà tutte le vie di Triora".

"Triora si apre a famiglie e persone che vogliono conoscere e vivere il nostro borgo"

"Triora si apre a famiglie e persone che vogliono conoscere e vivere il nostro borgo. Il mio invito è di venire a trovarci nelle prossime settimane. Quest'anno abbiamo diversificato il più possibile l'offerta per non ritrovarci con tanti eventi simili ripetuti. Abbiamo cercato di accontentare proprio tutti i gusti, il paese e le nostre frazioni sono pronti ad accogliervi, vi aspettiamo" - conclude Massimo Di Fazio. 

 

Files:
 calendario eventi triora estate 2023 (168 kB)
 pieghevole calendario eventi estivi triora 2023 (247 kB)

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium