Eventi - 16 giugno 2023, 13:53

La 6ª edizione di ‘Liguria delle Arti’ parte il 21 giugno da Diano Castello, uno dei borghi piú belli d’Italia

L’appuntamento è alle ore 21 in Piazza Clavesana a pochi passi dalla Chiesa di Nostra Signora dell’Assunta

Mercoledì 21 giugno avremo la giornata più lunga dell’anno con oltre 15 ore di luce solare: è il solstizio estivo, fenomeno astronomico su cui per millenni gli uomini hanno organizzato la propria esistenza, specialmente quando la principale sussistenza proveniva dall’agricoltura.

Lo sanno bene anche gli abitanti di Diano Castello, nell’imperiese, delizioso paesino sorto nel X secolo “alle spalle” di Diano Marina. Tra il verde degli uliveti, l’eco azzurra del mare sottostante e i resti della cinta muraria, Diano Castello mantiene intatto il fascino del borgo medievale, grazie al quale nel 2020 è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia.

Proprio qui il 21 giugno, nel primo giorno d’estate, inizia la nuova edizione di Liguria delle Arti. L’appuntamento è alle ore 21 in Piazza Clavesana a pochi passi dalla Chiesa di Nostra Signora dell’Assunta che è il cuore del suggestivo centro storico. A raccontare l’edificio religioso, con gli affreschi e i polittici che riguardano la vita di Gesù, di Maria e di alcuni Santi è Giacomo Montanari, un grande amico di Liguria delle Arti, autorevole esperto di storia dell’arte ligure e, dal 2017, curatore scientifico della manifestazione culturale Rolli Days a Genova.

L’ospite musicale di questo primo appuntamento è Giuseppe Francese della G.O.G. - Giovine Orchestra Genovese che con la sua viola propone al pubblico composizioni di Bach, Hindemith e Stravinsky mentre l’attore e scrittore Pino Petruzzelli legge versi di Dante Alighieri, Mario Luzi e della poetessa contemporanea di origine siriana Maram Al-Masri.

L’appuntamento, che coincide con la celebrazione della Notte romantica dei Borghi più belli d’Italia, è in Piazza Clavesana. Prima e dopo l’evento è possibile visitare la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunta e ammirare le opere d’arte che si trovano all’interno.

La serata inizia alle ore 21 con ingresso libero.

Il secondo evento di Liguria delle Arti sarà venerdì 30 giugno ore 21 a Imperia - Oneglia presso la Chiesa della Santissima Annunziata in Piazza Ulisse Calvi.

Scopri tutti gli appuntamenti su www.teatroipotesi.org, su www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.

Il progetto ideato e diretto da Teatro Ipotesi è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G - Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e con il sostegno di Coop Liguria. Si ringrazia il Comune di Diano Castello e l’Ufficio IAT per la gentile concessione della foto della chiesa.

Il programma completo a questo link