Attualità - 16 giugno 2023, 09:44

Sanremo: l’amministrazione comunale ha stanziato 50mila euro per i soggiorni estivi per i disabili

I centri potranno ricevere contributi economici a sostegno delle spese di organizzazione e di gestione sostenute e non coperte dagli introiti

Anche quest’anno i minori residenti nel Comune di Sanremo con disabilità certificata potranno partecipare ad esperienze di aggregazione e socializzazione durante il periodo estivo, grazie allo stanziamento di 50 mila euro per l’assegnazione di contributi ai centri estivi o ai soggiorni estivi presenti sul territorio che prevedono la presenza di ragazzi con disabilità. Questi centri, infatti, potranno ricevere contributi economici a sostegno delle spese di organizzazione e di gestione sostenute e non coperte dagli introiti. 

La Giunta comunale – spiega l’assessore ai servizi sociali Costanza Pireri anche quest’anno ha provveduto allo stanziamento di 50 mila euro per continuare nell’attività di supporto a quelle realtà territoriali che tanto si adoperano per i bambini/ragazzi con disabilità.

Ethel Moreno, consigliere comunale che ha seguito il progetto, aggiunge: “E’ certamente un aiuto per socializzare nel migliore modo possibile, garantendo a tutti la possibilità di provare esperienze, in un’ottica di sempre maggiore inclusione e di aiuto alle famiglie”. 

Alla manifestazione d’interesse potranno partecipare i soggetti gestori di Centri Ricreativi Estivi o Soggiorni Estivi, che accolgano minori residenti nel Comune di Sanremo con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere associazioni senza scopo di lucro o enti del Terzo settore come disciplinati dal Codice del terzo settore (dlgs 117/2017);
- aver presentato la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività);
- accogliere minori disabili indicati dal servizio sociale territoriale;
- impegnarsi ad adottare le misure precauzionali di contenimento e di contrasto dell’epidemia Covid-19 in vigore e quelle che potranno eventualmente essere disposte a livello nazionale;
- rispettare le normative vigenti sulle attività rivolte ai minori ed in particolare quelle relative alla privacy e alle norme antipedofilia (art. 25 bis DPR 313/2012 e ssmm e ii - articoli 5 e 8 della Legge 6 febbraio 2006, n. 38 “Disposizioni in materia di lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia anche a mezzo internet” e ss.mm. 

I requisiti per richiedere l’assegnazione dei contributi economici sono i seguenti:
- presentazione rendiconto complessivo dell’attività svolta;
- indicazione dell’attività svolta a favore dei minori residenti nel Comune di Sanremo con disabilità certificata con indicazione del rapporto educatore / minore e della durata del progetto individuale per ciascun minore residente nel Comune di Sanremo con disabilità certificata;
- limite massimo richiedibile fino a copertura spese di organizzazione e gestione sostenute non coperte dagli introiti per l’attività svolta a favore dei minori residenti nel Comune di Sanremo con disabilità certificata.

La manifestazione d’interesse verrà pubblicata nei prossimi giorni sul sito web del Comune di Sanremo (www.comunedisanremo.it).