Attualità - 16 giugno 2023, 07:11

Boom degli affitti brevi, Paolo Prato: "I proprietari di case li preferiscono, è il futuro del turismo" (video)

"Rappresentano una opportunità di crescita economica imperdibile per il Ponente ligure", sottolinea il presidente della Federazione regionale e provinciale di Confedilizia

L'avvocato Paolo Prato presidente della Federazione regionale e provinciale di Confedilizia, ospite nei nostri studi di via Schiva a Imperia per il 'Caffè Forte di oggi, parla di un tema molto caldo: gli affitti brevi.

"Rappresentano -spiega Prato -  una opportunità di crescita economica imperdibile per il Ponente ligure. Il dato che emerge è quello del bisogno di posti letto per ospitare la domanda crescente. Paradossalmente vogliamo i turisti ma non sappiamo dove collocarli. La soluzione per il ponente è senz’altro dare impulso alle locazioni turistiche".

L'INTERVISTA 

"Le ragioni sono semplici, dal punto di vista dei proprietari la tassazione sempre crescente e la paura del proprietario di non tornare in possesso rapidamente l’immobile li ha portati a orientarsi verso gli affitti brevi con lo scopo di aumentare la redditività del bene e con maggiore certezza di non incorrere in occupazioni illecite prolungate".

"Viceversa l’aumento di redditività e la necessità di manutenerlo portano il proprietario ad investire in migliorie e ristrutturazioni, con una palese ricaduta positiva a beneficio di tutti gli altri comparti". 

"È, inoltre, ormai chiaro che il significativo incremento delle locazioni brevi ad uso turistico non avviene a discapito delle strutture ricettive tradizionali (alberghi, agriturismo) confermandosi una forma di ricettività non concorrenziale ma alternativa alle stesse. I proprietari hanno maggiori opportunità di guadagno e questo comporta che anche le compravendite di immobili da destinare ad affitto breve siano in forte crescita. Volano, infatti,  gli acquisti di seconde case + 52% al fine di metterle a reddito", conclude Prato.

 

 

Confedilizia è la Confederazione italiana proprietà edilizia. Da oltre 130 anni  è il punto di riferimento certo per tutti i proprietari di immobili su condominio, affitti, compravendite, tasse, catasto. "Rappresentiamo milioni di cittadini italiani, coloro che possiedono la casa in cui abitano così come i piccoli proprietari e locatori sino ai grandi investitori immobiliari".