Il primo anno del secondo mandato di Mario Conio come sindaco di Taggia coincide con un momento di cambiamenti per il suo comune. Tanti i cantieri che in questi giorni interesseranno l'abitato di Arma, con lavori complessi e di lunga durata.
"Nel complesso mi piace definirlo un intervento pubblico epocale - commenta Mario Conio - Sta prendendo corpo il lavoro svolto in questi anni. Diamo una svolta importante al nostro territorio, andando a tracciare il futuro di Arma di Taggia".
L'attuale sindaco di Taggia è stato eletto per la prima volta nel 2018, perciò stiamo parlando del sesto anno di questo percorso di città, targato Mario Conio: "Sarà un anno di grandi cambiamenti. - aggiunge - Siamo in procinto di dare avvio ai lavori di Park 24 (L'approfondimento sui lavori - LINK). L'opera ferma da oltre 15 anni e per la quale Arma sconta una mancanza di spazi. É il primo passo per rimettere ordine".
Opere pubbliche ad alto impatto
Le opere pubbliche in procinto di partire avranno un impatto su Arma e la quotidianità di chi ci vive, lavora o semplicemente verrà qui in vacanza. Basti pensare che con il via a Park24, la pista ciclabile sarà chiusa, con traffico deviato, per circa 2 anni. Così come verrà chiuso il parco giochi del viale delle Palme per la realizzazione della nuova scuola. Anche se, per compensare a questa eliminazione verrà realizzato un nuovo parco urbano nell'area di via Stazione. Anche i bambini della scuola maria ausiliatrice da settembre saranno ospitati in altri locali, grazie alla parrocchia di Arma. "I disagi è innegabile che ci saranno e per questo si chiede già da ora una certa comprensione a fronte degli indubbi benefici che interesseranno l'intera comunità una volta terminate le opere" - commenta il sindaco
"Una cosa però va sottolineata la gran parte di queste nuove opere avranno al centro i giovani e la sicurezza scolastica. Si tratta di due temi fondamentali per la nostra amministrazione. - ribatte Conio - Su Arma avremo cinque cantieri: la nuova scuola nel viale delle Palme, la messa in sicurezza della Scuola Pastonchi, complessivamente parliamo di circa 6 milioni di intervento. Poi c'è il nuovo istituto Alberghiero (fatto dalla Provincia ndr) nelle ex caserme Revelli e sempre nello stesso complesso anche l'asilo nido comprensoriale (LINK). Infine, la demolizione e ricostruzione dell'asilo Maria Ausiliatrice Corradi (LINK). È vero ci vorranno alcuni anni per vedere terminati tutti questi lavori ma poi ci saranno scuole nuove ma soprattutto sicure".
Una sfida importante per l'amministrazione
Una sfida importante per Conio e il Comune di Taggia, dalla gestione dei cantieri e dei possibili imprevisti oltre al profilo economico. "L'ente è in grado di sostenere l'impegno, sia in termini di lavoro che in termini economici. C'è ancora margine in caso di necessità. - assicura il sindaco - Al netto di questo entro qualche anno avremo una città nettamente migliore, riqualificata nelle sue ferite e dotata di strutture per i nostri ragazzi e in linea con gli standard attuali di sicurezza".
"In questo anno prende senso compiuto il disegno portato avanti dalla nostra amministrazione. Ora, portiamo avanti i cantieri, rimaniamo concentrati e soprattutto in linea con questo periodo di crescita, guardiamo alla prossima sfida: riuscire a garantire anche per le amministrazioni future, la manutenzione di queste numerose nuove opere che faranno parte del nostro patrimonio" - conclude Mario Conio.