/ Politica

Politica | 12 giugno 2023, 11:20

È morto Silvio Berlusconi, le reazioni della politica locale: “Una delle personalità italiane più importanti del ‘900”

Toti: “Oggi l’Italia è infinitamente più povera”

È morto Silvio Berlusconi, le reazioni della politica locale: “Una delle personalità italiane più importanti del ‘900”

Alle 10.35 di oggi, lunedì 12 giugno 2023, è finita un’era della politica italiana e internazionale. All’ospedale ‘San Raffaele’ di Milano è morto Silvio Berlusconi, l’uomo che nel 1994 diede di fatto vita al centrodestra con la creazione di Forza Italia. Da ogni parte arrivano messaggi di cordoglio, dai vertici dell’amministrazione regionale alla classe dirigente forzista provinciale. 

Le reazioni in Forza Italia 

Filippo Bistolfi, vice coordinatore regionale di Forza Italia: “È morto un grande uomo, un visionario, uno statista, una delle personalità italiane più importanti del ‘900. Il suo patrimonio valoriale, il suo messaggio politico continueranno a vivere con ancora più forza. A livello personale sono profondamente addolorato ed esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente”.

Simone Baggioli
, coordinatore provinciale di Forza Italia: “Faccio le mie condoglianze alla famiglia, viene a mancare un grande uomo, un politico e un imprenditore che ha fatto tanto per l’Italia e fino all’ultimo ha cercato di dare un segnale di rinnovamento al centro. Ci siamo incontrati a Genova nel 2015 quando mi candidai alle regionali, fu l’occasione per scambiarci alcune battute e mi augurò buona fortuna. Poi ci siamo sentiti in alcune riunioni con i coordinatori provinciali e ci siamo incontrati a Milano. Era una persona preparata con un carisma eccezionale, grande conoscitore della politica in tutte le sue sfaccettature. In 15 anni di Forza Italia gli sono stato sempre fedele”.

Gabriele Amarella, responsabile provinciale degli Enti locali per Forza Italia: “Siamo molto dispiaciuti, ho un bellissimo ricordo di quando venne a Ventimiglia nel 1998 per sostenere il centrodestra al ballottaggio. Avevo 14 anni e mi colpì particolarmente. È un ricordo che sole cuore e che mi ha fatto innamorare dei suoi valori. È stato uno dei più grandi statisti della storia. L’attività politica provinciale del partito andrà avanti ancora più forte e radicata nel suo ricordo, proprio come lui avrebbe voluto”.

Il vicesindaco di Ventimiglia Marco Agosta (Forza Italia): "Oggi l’Italia perde un grande leader politico, lungimirante, coraggioso e carismatico. Ha sempre lavorato per il bene dell’Italia rappresentandola nel mondo, lascia un vuoto incredibile nella nostra vita politica. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti i militanti del partito, dai dirigenti ai simpatizzanti. Grazie presidente per averci guidato in questi anni".

Il cordoglio delle istituzioni politiche

Il Senatore Gianni Berrino: “Un vuoto dentro. Per me che faccio politica a destra e nel centrodestra da sempre è questa la sensazione provata nell'apprendere la dipartita del Presidente Berlusconi. Un imprenditore moderno e di valenza internazionale. Il politico che per primo ha capito come sarebbe cambiata la politica alla caduta della prima repubblica. Scelte coraggiose, l'alleanza con la destra, primo a farla. Per anni oggetto di processi da cui è uscito assolto. Un vuoto, ripeto, nel centrodestra e un impegno ancora maggiore per andare avanti uniti con questo governo che lui ha voluto e supportato"

Giovanni Toti, presidente Regione Liguria: “È davvero difficile in questo momento ordinare emozioni e trent’anni di ricordi. Il mio abbraccio va alla sua famiglia, ai suoi figli, che hanno diviso un padre con il suo impegno per il Paese. Oggi l’Italia è infinitamente più povera, spaesata. Ma sono certo che da lassù continuerà il suo lavoro. A noi qui continuare lo sforzo di modernizzazione e cambiamento della nostra Repubblica. Un impegno che deve essere eredità e patrimonio comune”.

Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo: “Quattro volte Presidente del Consiglio, leader politico amato e odiato come pochi altri, divisivo e discusso ma capace di anticipare sempre i tempi, fondatore di uno dei partiti più longevi della Repubblica, imprenditore capace e lungimirante, presidente di una delle squadre di calcio più iconiche e vincenti. Se ne va una delle figure più influenti del Paese, un uomo che nel bene e nel male ha segnato la storia degli ultimi trent’anni”.

Mario Conio, sindaco di Taggia: “La morte di Silvio Berlusconi è una notizia che ci ha colpiti tutti all’improvviso. Ha fatto la storia del nostro Paese, ha cambiato radicalmente la politica. La sua attività imprenditoriale ha plasmato i costumi di noi italiani, con un grande impatto sull’economia, nello sport, nei media e in generale sulla nostra società. Anche chi, nell’attività politica, è stato sul fronte opposto ha sempre riconosciuto il grande impegno e la grande passione politica che ha dimostrato in vita, fino all’ultimo. Oggi l’Italia piange un grande politico e un grande imprenditore”.

Giorgio Giuffra, sindaco di Riva Ligure: "C’è stato un ‘prima’ Berlusconi e ci sarà un ‘dopo’ Berlusconi. È innegabile, però, che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva sia stato senza precedenti. È strano pensare che non ci sia più. Nel bene e nel male, ha rappresentato lo specchio di questo nostro Paese. Di certo, dobbiamo dargli atto di aver molto amato l’Italia. Addio Presidente”. 

Il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito commenta: “Resterà per sempre nella storia d’Italia per le sue indiscusse capacità imprenditoriali e così anche per aver difeso i valori di democrazia e libertà con il solo obiettivo di rendere l’Italia un Paese migliore. Le bandiere del comune di Bordighera verranno issate a mezz’asta in segno di lutto. Le più sentite condoglianze alla sua famiglia e a Forza Italia”.

Il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi afferma: “La morte di Silvio Berlusconi fa chiudere un percorso politico importante, la seconda Repubblica. È stato sicuramente un grande uomo, un grande imprenditorie e un visionario della politica perché fondamentalmente ha portato il nostro paese da un sistema proporzionato a maggioritario. Sicuramente nella politica è stato un innovatore anche di quello che deve essere il messaggio dell’attività amministrativa. Nell’ultimo periodo probabilmente aveva anche un po’ bloccato l’evoluzione del futuro passaggio alla scelta della Repubblica. Nell’accoglienza del segretario provinciale del Pdl a cui ho partecipato, l’ho incontrato ed era una persona che vedeva dieci anni prima l’accadere delle situazioni. Il Paese perde, perciò, un grande uomo, un grande imprenditore e sicuramente un grande politico”. 

Il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, invece, dichiara: “Con la morte di Silvio Berlusconi ci lascia il protagonista indiscusso di trent’anni di storia politica. Uomo di successo in ogni campo in cui si è cimentato: politico, imprenditoriale, sportivo e televisivo. Esprimo il mio più profondo cordoglio e la vicinanza ai familiari e alla comunità politica di Forza Italia. Addio Presidente!”.  

Michele Gandolfi, segretario della Lega a Sanremo: "A nome della Lega di Sanremo desidero esprimere alla Famiglia ed a tutta Forza Italia, le più sentite condoglianze mie e del Partito per la morte di Silvio Berlusconi Presidente di Forza Italia. Se ne va uno dei protagonisti della vita politica italiana, un grande leader che ha sopportato molte ingiustizie".

Marco Scajola, assessore regionale: “Era un uomo eccezionale, unico, ha stravolto cambiandola la politica in Italia. Imprenditore di successo, ha sempre lavorato senza mai risparmiarsi fino all’ultimo. Chi come me ha cominciato a fare politica nel centro destra alla fine degli anni '90, è cresciuto avendo lui come modello e riferimento politico. Una persona come lui mancherà al nostro Paese.”.

Liguria Popolare di Sanremo: "La dirigenza assieme al gruppo consigliare e a tutti gli amici, partecipa al dolore della famiglia e di tutto il Paese per la morte di Silvio Berlusconi, la cui discesa in campo del 1994 ha segnato il panorama politico dell’Italia, preservandola da quella vittoria comunista che avrebbe determinato per la Nazione la perdita di quei  valori democratici e di quelle libertà di cui Berlusconi è sempre stato paladino".

La deputata e segretaria del PD ligure Valentina Ghio: "Con la morte di Silvio Berlusconi finisce un'epoca. Nella consapevolezza della completa distanza nella visione politica passata e presente, resta il rispetto umano per un protagonista della storia del nostro Paese. La vicinanza  del Pd ligure ai suoi cari e a Forza Italia".

Il circolo PD di Ventimiglia: "Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi, a tutti i suoi cari e alla comunità politica di Forza Italia, in questo momento  di profondo dolore. Antagonisti nelle scelte politiche, abbiamo sempre rispettato il ruolo da lui svolto in tutti questi anni di fervente attività".

La Lega Giovani Imperia "Esprimiamo le più sentite condoglianze per la perdita del Presidente Silvio Berlusconi. Uomo illuminato, Cittadino ed Imprenditore visionario che ha saputo lottare per un'Italia migliore. Politico che ha vissuto sempre con passione e grinta ogni momento della sua esistenza per salvaguardare fattivamente quegli ideali di democrazia e libertà che sono stati cardini fondamentali della sua vita". Il Segretario Provinciale Andrea Bonfà, il Delegato Matteo Fiorentino e tutto il gruppo Lega Giovani rinnovano le più sentite condoglianze alla famiglia Berlusconi, a Forza Italia, agli amici e a tutte quelle persone che oggi piangono la sua perdita.

Pietro Zampedroni - Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium