/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2023, 13:21

70 anni per l'ANMI Taggia Arma: la festa e le onorificenze per i soci più anziani

"una volta marinaio, marinaio per sempre".

70 anni per l'ANMI Taggia Arma: la festa e le onorificenze per i soci più anziani

Per Taggia oggi la grande Festa della Marina, con la ricorrenza anche dei 70 anni della sezione locale dell'ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia). Un compleanno importante per il gruppo 'Zunino Pietro', salutato con affetto dalla cittadinanza e anche dai numerosi turisti presenti oggi ad Arma. 

Le interviste

 

 

I festeggiamenti prevedevano la Santa Messa in ricordo dei soci deceduti seguita dall'omaggio ai due monumenti ai caduti. Il corteo aperto dalla Banda Pasquale Anfossi ha visto la presenza dei rappresentanti dell'ANMI locale, il presidente Giorgio Arnaldi insieme al presidente onorario Marco Izetta e con loro i tanti appartenenti, circa una settantina i soci. Hanno preso parte alla cerimonia anche il sindaco Mario Conio, accompagnato dal vicesindaco Espedito Longobardi, dall'assessore Manuel Fichera e dalla consigliere regionale Chiara Cerri. Presente anche il comandante della delegazione di spiaggia di Arma di Taggia, della Guardia Costiera, Davide Fusco. Numerosa anche la partecipazione delle altre associazioni, la Cumpagnia Armasca, gli Alpini, i Paracadutisti d'Italia, la Croce Verde, l'ANPI. 

Tanti soci iscritti da oltre 25 anni

Oggi è stata anche l'occasione per rendere omaggio a chi nell'ANMI di Taggia Arma c'è da 25 anni e più. Sono stati consegnati degli attestati di benemerenza rilasciati da ANMI nazionale. Questi i premiati: Angelo Parodi (ha ritirato la figlia Maria Teresa), Nicola Revelli (iscritto da 60 anni), Giulio Protopapa (iscritto da oltre 45 anni), Germano Cervini (iscritto da oltre 40 anni), Mario Puppo (iscritto da oltre 35 anni, figlio dell'altro famoso socio Bruno mancato l'anno scorso), Gianfranco Cirilli (iscritto da 35 anni), Giampiero Vivaldi (iscritto da oltre 30 anni), Roberto Torgano (non presente, iscritto da 30 anni), Antonio Gianni Regina (iscritto da 30 anni), Sergio Rubicone (iscritto da 28 anni), Claudia Faustini (iscritta da 28 anni), Angelo Stella (iscritto da 28 anni), Andrea Izetta (iscritto da 27 anni), Vincenzo Russo (vicepresidente del gruppo).

 

"Una volta marinaio... marinaio per sempre" 

"È una emozione indescrivibile per noi che siamo stati in Marina per tutto il tempo - ci ha raccontato Marco Izetta, presidente onorario dell'ANMI Taggia Arma - Noi la Marina non ce la possiamo dimenticare: una volta marinaio... marinaio per sempre. 70 anni sono lunghi, di quelli che hanno dato vita al gruppo non ce ne sono più in giro. Ne abbiamo premiato solo uno, Revelli, 60 anni iscritti, quindi uno dei primi. Non conosco chi è stato presidente prima di noi perchè nell'alluvione di Taggia, abbiamo perso tutti i nostri documenti. Portiamo avanti il ricordo del periodo passato in Marina".

 

 

"Io ho passato 22 mesi, lo ricordo ancora, sono stato imbarcato su nave San Giorgio e ho girato mezza Europa. Per conto mio non avrei mai potuto farlo - confida Izetta - Sono stato in Germania, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Grecia. E come me tanti altri marinai che se lo ricordano. Siamo come una grande famiglia e nella nostra sede a Taggia abbiamo messo i ricordi di tutti i nostri marinai importanti, morti e dispersi nell'ultima Guerra. Una bellissima sede ricca di cimeli. Ricordiamo che la patria viene sempre prima di tutto. Viva l'Italia, viva la Marina, viva i marinai". 

A dicembre, non solo Santa Barbara

Intanto dall'ANMI guardano già alla prossima Festa di Santa Barbara che cade la prima domenica di dicembre. Quest'anno sarà abbinata anche alla ricorrenza del 35° anno di fondazione del monumento ai caduti a lato di piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium