Si è svolto nei giorni scorsi il primo torneo di scacchi ‘G. Biancheri’ all’Istituto Comprensivo di Ventimiglia, con la partecipazione di 64 alunni.
E’ stato organizzato a seguito del progetto ‘Scacchi a scuola’, inserito nella programmazione curricolare di matematica e dei laboratori scolastici del mercoledì pomeriggio. La finale, al meglio delle 2 partite su 3, ha visto protagonisti gli alunni Lorenzo Argirò e Brian Bulone con la vittoria del primo dopo un'intensa battaglia nella chess room allestita in Aula Magna e con diretta streaming su maxischermo davanti a decine di allievi e insegnanti spettatori entusiasti.
Il professor Bonacini, organizzatore del torneo, commenta “E’ stato un grande successo di partecipazione, gli scacchi a scuola dovrebbero essere inseriti come materia di studio perché abbracciano sia la logica matematica sia la storia dei popoli. Il prossimo anno ripeteremo l'esperienza sperando di interagire anche con altri Istituti comprensivi della provincia”.
Le famiglie sono molto coinvolte e una di esse anonimamente ha donato all'Istituto Biancheri 20 scacchiere nuove grazie alle quali i ragazzi possono giocare liberamente.