/ Economia

Economia | 09 giugno 2023, 07:00

Quali sono gli accessori per animali più acquistati nel 2023

Gli accessori per i nostri amici animali, fanno ormai parte del corredo domestico.

Quali sono gli accessori per animali più acquistati nel 2023

Siamo solo a maggio 2023, ma i siti di commercio di accessori per animali, e i rivenditori specializzati, hanno già avuto innegabili entrate economiche grazie ai propri acquirenti.

Gli accessori per i nostri amici animali, fanno ormai parte del corredo domestico.

E’ innegabile che il nostro animaletto, diventa parte integrante della nostra vita e della famiglia, pertanto ci piace coccolarlo e anche viziarlo.

Con l’avvento di internet e del commercio on line, è possibile trovare davvero una vasta scelta di accessori per animali.

Ma ad oggi, quali sono i più venduti?

Partiamo da quello più indispensabile: il collare.

Che sia per il cane o per il gatto, i produttori di collari si sbizzarriscono offrendoci colori, materiali e surplus di qualsiasi tipo, per accontentare i gusti di tutti.

Da quello semplice di poliestere con cinghia e fibbia, fino ad arrivare a quello di pelle con borchie, brillantini e con le fantasie più disparate. I più esigenti, possono richiedere un collare personalizzato, ed averlo quindi "su misura" e a proprio piacimento.

E’ evidente che, soprattutto per il cane, il collare è indispensabile per portarlo a passeggio con il guinzaglio.

Discorso controverso è invece per il gatto. Essendo infatti un felino abituato all’autonomia e che non ama di certo essere portato a passeggio come il cane, il collare diventa solo un accessorio a cui attaccarci una medaglietta qualora dovesse scappare da casa ed essere ritrovato da qualcuno.

Ma se il vostro gattino è abituato ad uscire spesso per cacciare o per giocare sugli alberi, il collare può essere pericoloso. Potrebbe infatti rimanervi impigliato. Pertanto valutate bene, e chiedete consiglio al vostro veterinario. Ricordiamo infatti che viene consigliato il posizionamento del microchip sottocute.

Se proprio volete mettergli il collare, è assolutamente sconsigliato quello con la campanellina. Diventerebbe una fonte di enorme stress per il gatto.

A fianco del collare, quasi a pari merito tra gli accessori più acquistati, troviamo la pettorina.

Le ultime correnti di pensiero, preferiscono infatti l’utilizzo della pettorina rispetto al collare, in quanto meno fastidioso per il cane. Tuttavia, qualcuno consiglia il collare se si possiede un cane che durante la passeggiata tira troppo, in questo modo il padrone ha più controllo sull’animale.

La pettorina infatti permette al cane di muoversi più liberamente, con conseguente rischio di caduta del padrone.

Il vostro veterinario di fiducia vi potrà consigliare cosa è meglio, anche in base alle patologie del cane (ad esempio in caso di tracheite, il collare è sconsigliato).

Anche nelle pettorine vi è la possibilità ovviamente di personalizzazione.

Quelle più acquistate sono quelle con il nome del cane cucito sopra.

Al terzo posto tra i prodotti più acquistati, troviamo ciò che riguarda il riposo dei nostri amici pelosi: la cuccia.

Di cucce se ne trovano davvero di tutti i tipi, ma tutte assicurano la stessa cosa: la comodità per un appagante sonnellino.

Ci sono sia da interno che da esterno. Quella esterna preferita dalla maggior parte, è quella di legno a forma di casetta, proprio come quella che tutti conosciamo di Snoopy.

In questo caso, le persone oltre all’estetica cercano la praticità, e cioè che sia resistente alle intemperie ed ai raggi UV, che abbia una griglia di aerazione per le giornate più calde, che ci sia un sistema di drenaggio di eventuali liquidi, e che abbia il tetto rimovibile per permettere un’agevole pulizia interna.

Per quanto riguarda le cucce da interni, ovviamente le persone non le cercano con così tante caratteristiche specifiche. In questo caso si pensa più che altro alla praticità, in particolar modo al fatto che la cuccia sia lavabile in lavatrice. Quelle più acquistate sono quelle grandi e morbide, a forma di grosso cuscino o di cesto.

Al terzo posto, balza su tutti l’impermeabile per cani.

E’ evidente che i cani hanno bisogno di andare a passeggio anche nei giorni di pioggia. Ma se si bagnano con l’acqua piovana, oltre a fare antipatici danni quando arrivano a casa, come scuotersi e sporcare ovunque, se non vengono subito asciugati, rischiano anche di prendersi qualche malanno, come gli umani.

Ecco che entrano in scena gli impermeabili, di tutti i tipi e di tutte le misure.

Permettono al cane di bagnarsi relativamente poco, e lo proteggono anche dalle intemperie. Si sa infatti, che il pelo e la pelle bagnata del cane, è ricettacolo di assembramento di parassiti.

Alcuni sono anche antivento, per le razze più delicate e propense ad eventuali tipi di problematiche dovute al freddo.

Ma torniamo ai nostri amici gatti.

Secondo la classifica, molte persone cercano di evitare che questi simpatici felici, rovinino mobili e suppellettili con le loro unghie affilate, quindi cercano di dissuaderli comprando i tiragraffi.

Anche in questo caso, si può davvero spaziare, ma nel verso senso della parola. Troviamo infatti dai piccoli e minimal tiragraffi, a vere e proprie opere edilizie e ingegneristiche talmente grosse, che occupano da sole una stanza.

I più esigenti e più abbienti infatti, adorano dedicare una stanza dei giochi e dello svago al proprio gatto.

Riusciranno i tiragraffi a dissuadere i nostri piccoli amici dal graffiare e rovinare sedie e divani?

Chissà, non resta che tentare.

Un aspetto importante da non trascurare, è che i nostri amici a quattro zampe, hanno bisogno di essere sempre stimolati. Diventa quindi essenziale comprargli qualche gioco per farli svagare anche durante la nostra assenza.

I cani prediligono le palline quando c’è qualcuno che gliele lancia, o finti ossi o cose da mettere tra i denti in nostra assenza.

Il gatto invece, da abile cacciatore in natura quale è, si diverte e si attiva con piccoli topini finti che scappano, o ventose appese al muro con una piuma all’estremità che cercheranno di acchiappare e staccare.

Finora abbiamo parlato solo dei principali animali domestici, quindi cani e gatti.

Ma molte persone hanno animali un po’ meno convenzionali… E anche un po’ meno da compagnia.

C’è chi ha tartarughe e rettili vari.

E che accessori vengono regalati a loro?

E’ importante ricordare che sono animali che provengono da un habitat diverso dal nostro, quindi per il loro benessere e la loro salute, è fondamentale rispettare determinati parametri.

Le tartarughe d’acqua per esempio, hanno bisogno di stare in acqua, ma anche di passare alcuni momenti della loro giornata, fuori dall’acqua.

Ecco che allora troviamo in pole position graziosi terrari con l’isoletta per permettere i vari cambi della tartaruga.

Ne vengono acquistati di varie dimensioni e forme, alcuni piuttosto semplici, altri più elaborate.

Alcuni sono talmente belli e realistici, che verrebbe quasi voglia di farci un tuffo.

E i serpenti invece?

Fondamentale per loro è la regolazione della temperatura e dell’umidità, in modo da ricreare il loro habitat nella maniera più artificialmente naturale possibile.

Ecco quindi che il primo accessorio comprato è l’igrometro.

Questo piccolo accessorio, permette di monitorare in maniera più o meno precisa, temperatura ed umidità.

Sempre per la questione del benessere animale, l’habitat ricreato non si limita solo alla regolazione dell’umidità e della temperatura, ma bensì anche alla creazione scenografica dell’ambiente.

Vengono quindi acquistati rami, terra e sabbia.

I più esperti sanno bene che è meglio prendere questi accessori da un rivenditore specializzato, in quanto rami e altri elementi presi dalla natura, possono contenere al loro interno parassiti che possono danneggiare o peggio uccidere il vostro rettile.

Quello che raccomandiamo, è di non prendere nessun animale a scatola chiusa, solo per moda o per compagnia.

Ogni animale ha delle specifiche esigenze che vanno rispettate per il suo benessere e per la sua salute. Questi esseri arricchiscono la nostra vita e la rendono più bella, trattiamoli nel migliore dei modi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium