Ieri pomeriggio a Sanremo si è svolta la prima delle due passeggiate letterarie sulle tracce di Italo Calvino, alla scoperta dell’itinerario dedicato allo scrittore promosso dal comune di Sanremo nell’anno del primo centenario della nascita (1923-2023).
Il percorso calviniano, curato da Laura Guglielmi (che ha illustrato l’iniziativa ai partecipanti) e Veronica Pesce dell'Università di Genova, si sviluppa attraverso un itinerario segnato da tappe con 38 pannelli illustrativi che invitano il visitatore ad un turismo lento, per scoprire o riscoprire luoghi ricchi di testimonianze e suggestioni. A guidare i partecipanti nel percorso la guida turistica Marco Macchi.
Presente anche l’Assessore alla Cultura Silvana Ormea: “Abbiamo voluto dare quest’opportunità per scoprire i luoghi cari a Italo Calvino e rivivere così Sanremo al ritmo di un’attenta passeggiata. Un percorso a tappe, che rivelerà la città da un punto di vista diverso, inedito che, ne sono certa, saprà incuriosire”.
Il prossimo appuntamento è per domenica prossima con una passeggiata alla scoperta della campagna, con ritrovo al parco di Villa Ormond davanti all’ingresso principale (sopra la fontana).