Cerimonie, consegna onorificenze ed esibizioni. E’ stata una giornata particolarmente ricca di eventi la Festa per il 77esimo anniversario della Repubblica Italiana, appuntamento che ha Imperia ha visto la partecipazione di sindaci, autorità civili e militari.
Come da tradizione la giornata di appuntamenti è iniziata alle 9,30 in piazza della Vittoria con “L’onore ai caduti” e la deposizione della corona di alloro al monumento presente sul lato nord della piazza non lontano dal Comune.
Poi la cerimonia si è spostata in calata Cuneo per la seconda parte del programma della festa con gli onori al prefetto Valerio Massimo Romeo, l’alzabandiera, la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cui è seguito l’intervento dello stesso prefetto di Imperia. Nel corso della cerimonia il Prefetto ha detto: "Il 2 giugno per la prima volta le donne furono chiamate ad esercitare il diritto di voto. Si realizzò compiutamente l'inizio di un processo di uguaglianza".
I festeggiamenti sono proseguiti quindi con la consegna delle onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana” e delle “Medaglie d’onore”. Sono stati premiati con la medaglia d’onore alla memoria: Antonio Servalli, Giuseppe Violi, Ezio Dal Monte; con la carica di Cavaliere dell’ordine al Merito: il Questore Giuseppe Felice Peritore, il Capitaon di Fregata Carlo La Bua e, quindi, Augusto Arduino, Roberto Trincheri, Gaetana Isgrò e Sabina Airoldi.
Il programma si è concluso con le esibizioni di attività operative delle forze di polizia, capitaneria di porto e vigili del fuoco e gli onori finali al prefetto di Imperia.
La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche eseguite dalla Fanfara Alpina “Colle di Nava” dell’Ana sezione di Imperia.