Due passeggiate letterarie sulle tracce di Italo Calvino, per scoprire l’itinerario dedicato allo scrittore promosso dal comune di Sanremo (assessorato alla cultura) nell’anno del primo centenario della nascita (1923-2023), attraverso la collaborazione tra l'Università degli studi di Genova, le scuole del territorio e l'Accademia di Belle Arti di Sanremo.
Sabato 3 e domenica 11 giugno si avrà quindi la possibilità di scoprire i luoghi di Calvino attraverso due passeggiate dedicate alla città (3 giugno) e alla campagna (11 giugno).
“Abbiamo voluto dare quest’opportunità – spiega l’assessore alla cultura Silvana Ormea – per scoprire i luoghi cari a Italo Calvino e rivivere così Sanremo al ritmo di un’attenta passeggiata. Un percorso a tappe, che rivelerà la città da un punto di vista diverso, inedito che, ne sono certa, saprà incuriosire”.
Pur senza dargli i natali, Sanremo è centrale nella biografia di Italo Calvino perché vi trascorse gli anni fondamentali della sua formazione. "San Remo continua a saltar fuori nei miei libri, nei più vari scorci e prospettive" - dichiarò lo scrittore in una celebre intervista.
Proprio su questi scorci si articola l'itinerario calviniano a Sanremo che le passeggiate vogliono rivelare a cittadini e turisti. Con questa mappa il viaggiatore curioso potrà seguire le tracce dell'opera di Italo Calvino, cercare il sentiero dei nidi di ragno e l'albero del barone rampante, ritrovare tra le strade di Sanremo, le impalpabili città invisibili.
Nel dettaglio:
Sabato 3 giugno: alla scoperta della città, con ritrovo sul Lungomare Italo Calvino, ex stazione ferroviaria
Domenica 11 giugno: alla scoperta della campagna, con ritrovo al parco di Villa Ormond davanti all’ingresso principale (sopra la fontana)
La partenza sarà alle 15.30 e la durata prevista è di 2 ore e mezza circa. La quota di partecipazione è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio cultura allo 0184 580725 e allo 0184 580720 o via email abiblioteca@comunedisanremo.it.