Attualità - 01 giugno 2023, 07:11

La scuola di Triora ha ottenuto la Bandiera Verde: premiato il progetto sulle energie rinnovabili e l'ambiente (foto)

Per il secondo anno di fila la scuola di Triora ottiene la bandiera verde sia con la primaria che con l'infanzia. "È in momenti come questi che testimoniamo di essere una grande comunità educante" - commenta l'insegnante Gianna Ozenda

Pomeriggio di festa ieri per la scuola di Triora che ha ricevuto la bandiera verde. Il vessillo, collegato al progetto EcoSchools, arriva al termine di un cammino portato avanti nel corso dell'anno scolastico dai bimbi della scuola primaria e dell'infanzia. 

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza delle rappresentanti della FEE (lo stesso ente che si occupa della Bandiera Blu), Albina Savastano e Martina Dri che hanno consegnato certificazioni e bandiera alle insegnanti del plesso. Erano presenti anche l'assessore Giacomo Oliva e il maresciallo Luca Salvati, comandante dei Carabinieri del borgo. Tra i partecipanti anche Daniele Festa, assessore del Comune di Taggia. 

Nel corso di questi mesi le insegnanti hanno stimolato i bambini ad approfondire la tematica delle energie rinnovabili. La scuola Ferraironi di Triora in questo è un valido esempio, grazie ai pannelli solari sul tetto che rendono il plesso completamente autosufficiente. 

L'argomento è stato anche trattato nel corso di un incontro con l'Ing. Paolo Magna e durante una visita alla centrale idroelettrica di Loreto. Ulteriori collegamenti poi hanno interessato anche altre iniziative legate all'ambiente, come la Festa degli Alberi e la cerimonia che si è svolta a Creppo nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio, con la consegna alla scuola di Triora dell'attestato che certifica la piantumazione di 100 alberi in Israele, a memoria degli abitanti di Creppo e Bregalla che salvarono le vite degli ebrei tra il 1943 e il 1945.  

Per il secondo anno di fila la scuola di Triora ottiene la bandiera verde sia con la primaria che con l'infanzia. "È in momenti come questi che testimoniamo di essere una grande comunità educante - commenta l'insegnante Gianna Ozenda - In questo cammino per la bandiera verde c'è stata una grande sinergia con il territorio e i suoi abitanti che hanno dimostrato una gran voglia di fare per il benessere bambini".