Anche quest’anno le scuole primarie e secondarie di San Lorenzo al Mare hanno conquistato la bandiera verde. Nello splendido anfiteatro dell’aula verde, alla presenza del sindaco Paolo Tornatore, del vice-sindaco Marina Avegno, della dirigente scolastica Paola Baroni, di alunni e insegnanti, le referenti FEE Albina Savastano e Marina Dri hanno consegnato l’importante riconoscimento che premia il lavoro svolto.
Gli argomenti presi in esame sono stati il mare, il vento, le fonti di energia rinnovabile, le variazioni climatiche e il dissesto idrogeologico, purtroppo così tristemente attuale.
Il progetto si è valso della collaborazione di biologi e scrittori locali. Al termine della cerimonia gli alunni hanno presentato un segnalibro che riporta i comportamenti corretti per salvaguardare la vita e un filmato, visibile attraverso apposito Qr-code, dal titolo “Al mare, sulle ali del vento” che mostra l’importanza del vento, sia per le attività ludico-sportive che per la creazione di energia pulita, attraverso pale eoliche e addirittura aquiloni.
Il pannello illustrato, tradotto in varie lingue, verrà sistemato sulla passeggiata a mare a scopo informativo, per turisti e residenti.