/ Economia

Economia | 25 maggio 2023, 09:00

Box doccia: 4 cose da sapere prima di procedere all’acquisto

Struttura, materiali, spessore e gadget: ecco la guida per una scelta cosciente.

Box doccia: 4 cose da sapere prima di procedere all’acquisto

La casa dei sogni può essere sprovvista di camino, essere esigua in quanto a dimensioni, oppure priva di spazi verdi e giardino, ma una cosa è certa: se il box doccia non è all’altezza delle nostre esigenze, non saremo mai in grado di sentirci a casa.

Impara, quindi, a selezionare con cura la struttura del tuo nuovo angolo relax. Assicurati che si incastri alla perfezione con le dimensioni del bagno e che si tratti di un box doccia inclusa di accessori necessari per il tuo benessere psicofisico.

Partiamo dalle prime due caratteristiche fondamentali, materiale e spessore delle pareti, per poi scoprire quali sono gli accessori che non possono mancare per ottenere il meglio dal nostro momento di relax.

Il Materiale

Ovviamente, come avrai già pensato, bisogna partire dalle fattezze strutturali del box doccia per assicurarsi di acquistare un prodotto che si riveli duraturo ed efficiente nel tempo.

In passato, l’acrilico componeva la maggior parte delle pareti, ma le sue vendite sono calate drasticamente negli ultimi 20 anni.

Le ragioni del suo disuso sono principalmente due: è un materiale poco igienico e si deteriora facilmente anche da un punto di vista estetico.

Il vetro temperato, invece, sta riscuotendo maggior successo perché risulta più efficiente agli urti e meno incline alla formazione di macchie.

Lo Spessore

Se sei alla ricerca di un box doccia economico puoi trovare ottime soluzioni cercando vetri da 3 mm, spesso abbinati ad altri da 4 o 5 mm che vi scorrono su binari paralleli.

Le soluzioni più robuste e raccomandate si identificano in vetri che non scendano sotto i 6 mm di spessore, in caso di docce ampie, o sotto gli 8 mm se si opta per i modelli “walk in”, ancorati su un solo lato.

Lo spessore più venduto è il 6 mm, giusto compromesso fra costo e resa, mentre l’8 mm è maggiormente acquistato da coloro che prediligono alte rese stilistiche.

Lo spessore da 8, infatti, si presta a meraviglia per porte rallentate, profili incassati a muro e aperture semiautomatiche delle vetrate di accesso.

Gli Accessori: scopri quale fa per te

Grandi classici, nuove tecnologie e colpi di genio, scopri tutti gli accessori per un box doccia unico nel suo genere.

Il Portaoggetti

Si parte con il più classico degli oggetti essenziali a decorare e rendere più efficiente la tua doccia: il portaoggetti.

Parliamo dell’abc della comodità, il portaoggetti è quell’ elemento che crea lo spazio dove prima non c’era.

Se sei in affitto o non hai intenzione di forare la parete, magari per salvaguardare le piastrelle che ti sono costate un accidente, opta per portaoggetti a ventosa o gancio.

Per non tralasciare lo stile, scegli prodotti di design, in acciaio o con placcature nero opache, molto in voga oggi. Tieni conto che, però, le soluzioni in plastica hanno un costo inferiore, risultano più facili da pulire e igienizzare e ti faranno risparmiare un bel po’ sulle spese totali.

Ovviamente, puoi avallare la scelta del portaoggetti se preventivi un box doccia, più costoso, ma già dotato di questo elemento.

La cassa bluetooth

Cantare sotto la doccia è un must, liberatorio e rilassante. Perché non munire il proprio spazio di benessere di un altoparlante che, resistendo alle infiltrazioni dell’acqua, riproduca la tua playlist preferita?

Collegato al tuo smartphone, potrai anche rispondere a chiamate urgenti in caso lo necessiti, senza doverti preoccupare di uscire dal box e rischiare colpi d’aria o di scivolare e farti male.

Ovviamente, ad un prezzo più alto, ti potresti accaparrare un vero e proprio impianto audio già implementato nel box doccia, senza dover ricorrere a casse esterne. Inutile specificare che si tratti di una scelta per pochi, ma è da menzionare per completezza di particolari.

Il cuscino da seduta

Per lo più utilizzato all’interno delle vasche, utile ad appoggiare la schiena, può tornare utile anche in caso di box doccia che predisponga un angolo seduta anatomico. Spesso è utilizzato in combinazione con idromassaggi laterali, per ottenere un livello di relax mai esperienziato prima. È qui che il nostro cuscino in silicone può fare al caso tuo, avrai più grip e non dovrai preoccuparti di scivolare se ti rilassi troppo con il getto del tuo idromassaggio!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium