A circa un anno dalle elezioni spunta già il primo sondaggio per la città di Sanremo, che si sta preparando al cambio del sindaco Alberto Biancheri e della sua Amministrazione, dopo due mandati e 10 anni di reggenza.
E’ proposto in queste ore da ‘Demetra’, che sta chiamando a campione diversi residenti della città dei fiori, ponendo una serie di domande in relazione alle prossime elezioni.
La prima è: “Nel complesso quale giudizio vuole dare all’attuale Amministrazione Biancheri?” con la possibilità di un voto da 1 a 10. E, quindi: “Per la prossima preferirebbe una Amministrazione formata da liste civiche locali o partiti politici”.
“Quali punti di forza dovrebbe avere il prossimo Sindaco?” ma anche “Quanto è importante per un primo cittadino avere: rapporti con il Governo, conoscenza del territorio, appartenere a movimenti civici locali, essere una donna”.
Nelle ultime settimane sono stati diversi nomi messi in campo per la carica di sindaco e, nel sondaggio viene chiesto quali tra i seguenti sono di gradimento: Claudia Lolli, Gianni Rolando, Alessandro Sindoni, Maurizio Zoccarato, Barbara Amerio, Massimo Donzella, Sergio Tommasini e Alessandro Mager.
Il sondaggio si chiude poi con la domanda: “A chi andrebbe la sua personale preferenza tra centrodestra e centrosinistra in questo momento?” e “A quale partito ha dato il suo voto alle ultime politiche?”. Insomma, a vedere quanto tempo prima si stanno muovendo le forze in campo ci si prepara ad una campagna elettorale lunga e particolarmente frizzante.