/ Politica

Politica | 18 maggio 2023, 18:20

Sanremo: palazzetto dello sport, i lavori ripartiranno a settembre. L'inaugurazione nella prossima estate

Ora c'è attesa per la prossima udienza relativa al ricorso della Sicrea, fissata per la fine del mese

Sanremo: palazzetto dello sport, i lavori ripartiranno a settembre. L'inaugurazione nella prossima estate

Dovrebbero ripartire a settembre i lavori per la costruzione del palazzetto dello sport di Sanremo, in zona Pian di Poma. Il condizionale è d’obbligo ma i ben informati hanno contezza della ripresa dopo l’estate della costruzione di un’opera che, nella città dei fiori, è attesa da circa 50 anni.

E' di oggi la notizia, molto importante, dell’affidamento alla Giò Costruzioni srl di Sanremo per i lavori mentre la nuova mandante è la Tipiesse Spa di Villa D'Adda (in sostituzione del Consorzio Ercole Stabile Scral di cui fa comunque parte); mandante è A&T Europe Spa di Mantova. Il soggetto finanziatore è naturalmente confermato nella Banca Iccrea Spa.

La conferma degli affidamenti arriva dall'ATI del leasing in costruendo della struttura matuziana, che va quindi a delinearsi come di seguito: "Tale nuovo assetto - si spiega nella nota - che prevede dunque il subentro ufficiale della Giò Costruzioni Srl di Sanremo, impresa già protagonista in passato della realizzazione di grandi opere come la riqualificazione del mercato annonario e il tempio crematorio, arriva in risposta al sollecito ufficiale inviato dal Comune alla ATI nelle scorse settimane al fine di riprendere le lavorazioni".

I lavori, lo ricordiamo sono iniziati il 10 gennaio del 2022 anno e l’opera doveva essere consegnata 400 giorni dopo, ovvero nel febbraio scorso. I problemi avuti con la Sicrea (secondo il Comune avrebbe condotto i lavori con un numero di operai limitato), hanno portato alla contestazione di un ritardo di circa 4 o 5 mesi sulla tabella di marcia. Ad ottobre scorso, riscontrando un livello di avanzamento dei lavori pari al 15% del totale, contro il 70% previsto nel contratto, il Comune ha deciso per la risoluzione dello stesso. La Sicrea, come era prevedibile, non ha accettato la decisione di palazzo Bellevue, facendo ricorso. L’udienza, in un primo momento convocata per il 24 aprile, è stata rinviata a fine maggio.

Nel ricorso la Sicrea chiede di accertare l’inadempimento contrattuale, l’annullamento della determinazione dirigenziale e la sua illegittimità. Ma chiede anche di condannare l’Amministrazione al pagamento delle opere realizzate agli attuali prezzi di mercato e al pagamento di 910mila euro pari al 10% delle opere ancora da eseguire. Chiede anche la condanna, sempre per palazzo Bellevue, a pagare 100mila euro per lo scioglimento dei contratti, 50mila per le spese di partecipazione alla procedura e 273mila per la mancata acquisizione degli incrementi di qualifica.

Altro nodo era quello finanziario legato al rincaro materie prime. Nella comunicazione la nuova ATI, al fine di procedere ad un riequilibrio del piano economico finanziario del leasing motivato dall'aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e dall’inflazione, così come sta avvenendo in tutti i cantieri del Paese, e così come ovviamente previsto dall’amministrazione comunale. L’aumento è stato valutato dall'ATI nell'ordine dei 2,7 milioni di euro iva esclusa e dovrà essere sottoposto al vaglio del Collegio Consultivo Tecnico, una sorta di lodo arbitrale che dovrà valutarne la congruità in relazione alle singole voci di costo".

Ora si deve attendere l’esito dell’accertamento tecnico preventivo, come disposto dal Tribunale di Imperia, al fine di periziare i lavori eseguiti da Sicrea Cantieri. Appena ultimata la perizia potranno riprendere i lavori, probabilmente per il mese di settembre, al termine dell’estate. Se così fosse quanto ci vorrebbe per la conclusione dei lavori? Ottimisticamente per la fine dell’inverno o in primavera inoltrata.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium