Bordighera nel fine settimana ha festeggiato Sant’Ampelio, il santo patrono, con quattro serate enogastronomiche e musicali in Spianata del Capo, a cura della Pro Loco Borghettina, la processione lungo le vie del paese e lo spettacolo pirotecnico sul molo di Sant’Ampelio.
Musica dal vivo, tanto divertimento e la possibilità di gustare piatti all’insegna di qualità e tradizione hanno attirato tante persone dal giovedì alla domenica. Il 14 maggio si sono svolte anche cerimonie civili e religiose alla presenza della popolazione e di autorità civili e militari. Alla mattina, presso la Società Mutuo Soccorso Pescatori è stato annunciato il vincitore del Parmurelu d’Oru, importante riconoscimento assegnato ai bordigotti o a persone che hanno reso grande il nome di Bordighera nel mondo, che quest’anno è risultato essere Vincent Torre e poi si è svolto un rinfresco. A seguire presso la chiesa S. M. Maddalena è stata celebrata la santa messa.
Nel pomeriggio, invece, è andata in scena la processione, guidata dal parroco don Luca Salomone e dal vescovo di Ventimiglia-Sanremo Antonio Suetta, con la statua raffigurante Sant’Ampelio mentre sulla spianata del Capo si è svolta la premiazione del concorso “Mamma in poesia”. Infine, lo spettacolo pirotecnico sul molo di Sant’Ampelio ha chiuso i festeggiamenti.