Attualità - 17 maggio 2023, 07:11

Imperia, un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà per pagare gli affitti

Pronto l’elenco per l’erogazione dei contributi per sostenere le spese per le locazioni

A Imperia varato un bando che vuole essere un aiuto  concreto alle famiglia in difficoltà per pagare gli affitti. E’ stato approvato l’elenco per l’erogazione dei contributi per sostenere le spese per le locazioni.

Infatti alla scadenza dei 30 giorni previsti, tempo utile per poter avanzare eventuali ricorsi, sarà pubblicato sul sito web del Comune di Imperia l'elenco definitivo dei beneficiari. Nel frattempo il Comune attesta la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa tanto che è stato espresso il parere favorevole di regolarità.

Il bonus affitto 2023 è una misura di sostegno economico per i giovani che hanno difficoltà nel pagare l'affitto della propria abitazione. Si distingue da un altro bonus simile, che invece si rivolge anche alle famiglie e che è stata introdotta dal Governo italiano per dare un aiuto a coloro che si trovano in difficoltà.

Iniziative di questo tipo cercano di dare un sostegno alle famiglie e ai cittadini alle prese con problemi di liquidità dopo anni di crisi, tra la pandemia Covid e l'inflazione scaturita a causa dell'innalzamento dei costi dei carburanti, frutto a sua volta della crisi energetica derivata dallo scoppio della guerra in Ucraina.

In particolare, il bonus affitto consiste in un contributo per il pagamento dell'affitto, con un importo massimo stabilito e determinati requisiti per poter accedere a tale misura.