Politica - 16 maggio 2023, 12:31

Elezioni a Bordighera e ipotesi ricorso, cosa succede adesso? Massimiliano Bassi dovrà decidere

L'ipotesi è tutt'altro che scemata all'indomani delle elezioni che hanno visto vincere Vittorio Ingenito con nove voti di scarto da Massimiliano Bassi.

Cosa succederà a Bordighera se verrà presentato ricorso? L'ipotesi è tutt'altro che scemata all'indomani delle elezioni che hanno visto vincere Vittorio Ingenito con nove voti di scarto da Massimiliano Bassi. 

Il candidato della lista Bassi Sindaco sta valutando questa possibilità che porterà ad un riconteggio dei voti. Dallo spoglio sono uscite ben 76 schede nulle da andare a rivedere e va detto, nessuna contestata. Il ricorso può essere presentato al TAR il tribunale amministrativo regionale, da un candidato e l'unico che potrebbe ottenere un qualche vantaggio da un riconteggio è Bassi, visto che il terzo sfidante, Giuseppe Trucchi, della lista Insieme, segue con 815 voti.  

Per il ricorso c'è tempo fino a 30 giorni dalla convalida scritta degli eletti. Quindi dalla data di firma del verbale. A quel punto sarà il Giudice a decidere e potrebbe anche modificare l'esito delle elezioni. Di fronte ad una sentenza, potrebbe seguire un secondo ricorso al Consiglio di Stato entro 20 giorni.

Quindi appare chiaro che i tempi per Bordighera rischiano di allungarsi nel caso prenda piede questa procedura. Di solito, in questi casi, il contenzioso porta il giudice a decisioni più rapide rispetto ad altre questioni amministrative, a causa proprio dell'importanza che assumono queste decisioni per il Comune. Quindi Bordighera ha un sindaco? Sì ed è Vittorio Ingenito e così è fino a quando un giudice non dirà diversamente.