Politica - 15 maggio 2023, 19:25

Vittorio Ingenito sindaco di Bordighera: "Squadra riconfermata, è un bene per la città. Giunta non prima di due settimane"

Ingenito vince davanti a Massimiliano Bassi con 9 voti di scarto. Terzo Trucchi che guadagna un posto in consiglio comunale.

Vittorio Ingenito vince le elezioni di Bordighera. E' stato proprio lui ad ammettere la vittoria davanti all'ufficio elettorale, dopo aver preferito aspettare di fronte ai risultati parziali e a quello scarto di appena 9 voti. 

Dopo appena un'ora dall'inizio degli scrutini è apparso chiaro che sarebbe stato un testa a testa tra Ingenito e Massimiliano Bassi. Il risultato finale è di 1.853 per Bordighera Vince del sindaco uscente, 1.844 per Bassi Sindaco, seguito da 815 per Trucchi. Il consiglio comunale di Bordighera vedrà quindi una maggioranza a 11 e l'opposizione a 5, con 4 per Bassi e 1 per Trucchi. 

 "C'è la consegna definitiva, ora parliamo di vittoria e a breve arriverà la proclamazione. - commenta a caldo Vittorio Ingenito al termine di un pomeriggio complesso - Credo che verranno confermati i dati. Sarà una vittoria".  

Ipotesi di giunta sulla base delle preferenze? "Prima di due settimane non si sentirà parlare di giunta o altro. - replica il sindaco Ingenito - C'è bisogno di riposo. Ci sono persone che ora hanno bisogno di dedicare il loro tempo alla famiglia, al lavoro e riprendere le energie spese in campagna elettorale". 

C'è lo spettro di un possibile riconteggio? "Se ci sarà una contestazione sui voti o un ricorso al giudice del tribunale, lo vedremo. Mi chiedo su quali presupposti potranno chiedere il riconteggio se ci venisse confermato il fatto che all'interno di ogni sezione non c'è stata nessuna contestazione. Questa è una loro legittima richiesta, noi ci godiamo la vittoria". 

Che secondo mandato sarà? "Vogliamo dare continuità al lavoro portato avanti perchè Bordighera ha bisogno di portare avanti le opere pubbliche che sono in progetto e poi tanta attenzione a turismo e sociale. Non conta se lo scarto è di 3 o 300 voti, quello è un dato ininfluente. Bisogna sempre ascoltare le persone e la città e questo non verrà mai meno. Se ci saranno istanze delle minoranze, le ascolteremo tutte". 

5 anni fa un progetto a trazione solamente civica, oggi la vittoria con il sostegno del centrodestra unito, è cambiato tutto? "Io ringrazio tutti i candidati e gli elettori e i partiti di centrodestra. Questo risultato arriva dopo un lavoro portato avanti con fatica. Lavorare, portare avanti il comune e tenere in piedi una campagna elettorale impegna davvero tante energie. Ora è il momento di recuperare. Il sostegno del centrodestra è stato indispensabile. Sappiamo chi ci ha aiutato dal presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, il senatore Gianni Berrino, l'assessore regionale Marco Scajola, il sottosegretario Edoardo Rixi (Lega). Questo è il risultato di una squadra che ha lavorato bene nei primi 5 anni. Viene riconfermata ed è un bene per tutta la città" - conclude Vittorio Ingenito.

A Bordighera il candidato più votato è stato Alessandro Albanese (Bassi sindaco) con 248 preferenze, seguito dalla coppia legata a Vittorio Ingenito, Marco Laganà con 245 e Melina rodà con 244. Per il quarto più votato bisogna tornare nella lista di Bassi, ovvero Fulvio Debenedetti con 241. Quindi troviamo Marzia Baldassare (Ingenito) con 206.

(Sotto tutte le preferenze)