Gli studenti del Liceo Vieusseux di Imperia in collaborazione con il Liceo Amoretti, dopo la lettura del saggio “Oro blu” di E. Borgomeo, decidono di valutare sul campo la percezione della popolazione su un tema che necessita sempre più attenzione. Obiettivo dello studio è sondare l'approccio psicologico al liquido della vita: la paura dell’acqua e dei possibili scenari futuri, ma anche le conoscenze sulla sua gestione, la percezione del rischio idrogeologico, il grado di informazione nella popolazione residente in provincia di Imperia.
Un obiettivo ancora più ambizioso sarà riuscire a pubblicare i dati su una rivista scientifica di settore, e sottoporli a "peer review", proprio come veri ricercatori impegnati nell’affrontare con strategie concrete le conseguenze dei cambiamenti climatici.
Chi è residenti nella provincia di Imperia può aiutare gli studenti a raccogliere i dati, compilando i Google Moduli a questo LINK.
Tra le domande figurano “E' mai rimasto/a senza acqua in casa per breve periodo? (meno di una settimana)”; “Ha mai subito razionamenti d’acqua?”; “I cambiamenti climatici possono portare a conseguenze negative quali siccità e danni idrogeologici: la spaventa il futuro a tal riguardo?”.