Politica - 13 maggio 2023, 12:15

Elezioni, tutte le istruzioni per il voto di domenica e lunedì

Seggi aperti domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15

Domenica e lunedì gli elettori tornano alle urne per le amministrative. Domenica si vota dalle 7 alle 23 lunedì dalle 7 alle 15.

 CHI PUO' VOTARE

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, ed i cittadini appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea, purché ne abbiamo fatto domanda entro il 4 aprile 2023. Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale votare sono indicati nella tessera elettorale). L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Imperia e con un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

COME SI VOTA

Si vota con un’unica scheda elettorale sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Il cittadino può esprimere il proprio voto in tre modi:  tracciando un segno SOLO sul nome del candidato Sindaco;  tracciando un segno SOLO sul simbolo della lista, assegnando in tal modo la preferenza anche al Sindaco ad essa collegato; tracciando un segno sul nome del candidato Sindaco e sul simbolo di una lista (anche se non collegata). E' possibile indicare la doppia preferenza di genere, ovvero è possibile esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista.

VOTO DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale iscrivendosi in apposita lista aggiunta.

COME ISCRIVERSI

Occorre presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione utilizzando il modulo a disposizione presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile online e allegando copia di un documento di identità valido.

TESSERA ELETTORALE

Gli elettori sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera e controllare che la stessa contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in Viale Matteotti, 157, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento. Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

BALLOTTAGGIO

Qualora nessun candidato ottenga la maggioranza  si procede ad un secondo turno elettorale che ha luogo la seconda domenica successiva a quella del primo, quindi domenica 28 maggio. Sono ammessi al secondo turno i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti