2 milioni e 100mila euro sono stati destinati da Regione Liguria sulle strutture sanitarie di ASL1 nell'ambito degli interventi finanziati dalla legge 160/2019 per lavori di edilizia sanitaria, di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico. A livello regionale l'assegnazione complessiva ammonta a 16.353.461 euro.
Nella riviera dei fiori gli interventi saranno divisi tra Centro Diurno e Centro Salute Mentale a Bordighera e Villa Olga a Ventimiglia, rispettivamente per 800mila euro e 1.3 milioni di euro. In entrambe le strutture verrà realizzato un impianto di climatizzazione con contestuale sostituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
“Si tratta di una serie di interventi che derivano da un decreto del Ministero della salute che ha sbloccato importanti risorse per le nostre strutture sanitarie – dichiarano il presidente e l’assessore alla Sanità - Si va dalla realizzazione di impianti di climatizzazione ad interventi di riqualificazione ed ampliamento. Il programma è stato condiviso sulla base delle proposte di investimento elaborate dalle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale perfezionate con la conferma delle priorità degli interventi e la cui ripartizione è stata effettuata proporzionalmente alla disponibilità delle risorse ministeriali. E’ la conferma dell’attenzione di questa amministrazione verso un continuo miglioramento dell’edilizia sanitaria”.