Attualità - 10 maggio 2023, 11:49

Il Liceo 'Aprosio' di Ventimiglia torna sul gradino più alto del podio per la vittoria di un prestigioso premio regionale

La classe 4a A del liceo ventimigliese si è aggiudicata il 1° premio del concorso 'Nel nome di Paolo e Giovanni - Agende Rosse 2023'

Nel corso della "Giornata della legalità 2023", svoltasi  l’altra mattina nel Teatro "Cabannun" di Genova Campomorone, gli alunni della 4a A del liceo Scientifico, sono stati premiati  come migliore Scuola Secondaria di Secondo Grado della Liguria. L'elaborato vincitore, "Le annotazioni pericolose", è stato definito dal Presidente delle Agende Rosse Liguria "un lavoro che ci ha commosso".

Alla manifestazione hanno preso parte importanti esponenti nazionali della lotta alla criminalità organizzata: Salvatore Borsellino, collegato in diretta, Giuseppe Antoci, Presidente onorario della Fondazione Caponnetto e autore dell'omonimo protocollo  antimafia, Angelo Garavaglia Fragetta, Coordinatore nazionale Agende Rosse, Roberto Centi, Presidente della Commissione Antimafia per la Regione Liguria.

I ragazzi, coordinati dai docenti Francesca Parodi e Davide Barella, accompagnati dalla professoressa Fabiana Ferraris, sono stati premiati dal Dirigente Regionale dell'Ufficio Scuola Alessandro Clavarino. Insieme alla pergamena e alla prestigiosa targa, gli studenti hanno ricevuto in regalo il libro-dossier sulla scomparsa dell'agenda rossa del giudice Paolo Borsellino dopo il tragico attentato di Via D'Amelio.