Ammonta a 49 mila euro la fornitura gratuita dei libri di testo destinati ai bambini delle scuole primarie di Imperia.
La somma è stata stanziata dal Comune. La distribuzione avviene in modo diretto da parte delle scuole alle famiglie degli alunni iscritti con cedole che di fatto costituiscono il titolo per ritirare, presso una qualsiasi libreria, i libri di testo.
Quindi è prevista una successiva emissione da parte delle librerie delle fatture, corredate dalle cedole, con invio al Comune per il pagamento degli importi. Inoltre è stato preso atto che le scuole primarie possono formulare una richiesta specifica di somme per materiali alternativi ai libri di testo (corrispondenti nella loro entità al numero dei testi dei quali appunto i materiali tengano luogo).
In questo caso le norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari non sono applicabili in quanto "non viene stipulato alcun contratto d'appalto pubblico tra operatore economico e committente pubblico, indipendentemente dall'esperimento o meno di una gara per l'affidamento dell'opera o del servizio e a prescindere dal valore, che può essere anche modico".
Resta comunque il fatto che l’Ente comunale ha stanziato la somma per l’istruzione dei bambini di Imperia.