Eventi - 08 maggio 2023, 10:37

In mostra all'Aeroporto Internazionale di Malaga-Costa del Sol un'opera ispirata a Sanremo firmata da Houda Bakkali

“Una città che adoro e che riempie le mie tele di energia”

Houda Bakkali

L’artista digitale Houda Bakkali, presenta all’Aeroporto Internazionale di Malaga-Costa del Sol la mostra “Digital Art, Digital Culture”, in cui è protagonista la sua serie “Loving Italy”, un’opera ispirata a Sanremo e che un anno fa ha presentato al Casinò, ricevuta dal sindaco Alberto Biancheri e dal presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande.

Il mio lavoro si ispira all’Italia, in particolare a Sanremo - racconta l’artista - una città che adoro e che riempie le mie tele di energia. Pertanto, in questa mostra speciale e internazionale ho voluto che la serie Loving Italy ne facesse parte e avesse il massimo risalto. Che gioia vedere come allegria ed eleganza italiana riempiano la hall dell’aeroporto di MalagaSarò sempre grata all’Italia perché mi ha sempre dato grandi opportunità, non solo a Sanremo, ma anche su media come James Magazine dove ho avuto l’onore di firmare in alcune delle sue copertine più iconiche”.

Nell’arte, come nella scienza, ciò che non si vede non esiste - continua Houda Bakkali - credo che per il pubblico sia fondamentale che il mio lavoro sia visibile, gioioso, che possa essere ascoltato, toccato, compreso, che possa essere immaginato e reinventato senza soluzione di continuità. Gli strumenti digitali mi permettono di creare ambiti sensoriali e anche di spiegarli e avvicinare il loro processo creativo al pubblico: condividere le risorse e gli strumenti della creazione è utile, così come è utile creare opere che raccontino storie diverse attraverso momenti diversi, che siano versatili, che ti invitino ad entrare in scena, per condividere, valorizzare e vivere l’opera dall’interno con composizioni colorate che parlino di felicità. Credo nell’utilità dell’arte e non c’è niente di più utile che rendere felici gli altri”.

Houda Bakkali ha recentemente esposto con grande successo anche all’aeroporto di Madrid-Barajas e in sei centri civici del Comune di Barcellona, con opere concepite sulla realtà aumentata. Ha inoltre presentato, nell’ambito della Giornata Internazionale del Libro 2023, il progetto di digitalizzazione “Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale” una scommessa innovativa e pionieristica.

“Digital Art, Digital Culture” sarà esposta al Terminal 3 dell’aeroporto di Malaga dal 2 al 31 maggio. È un impegno per le nuove tecnologie al servizio dell’arte, una mostra multidisciplinare e multipiattaforma in cui tele tradizionali prendono vita e mostrano al pubblico diverse versioni attraverso la tecnica della realtà aumentata.

Una disciplina in cui Houda Bakkali è esperta e pioniera nella sua applicazione alle opere d’arte. “L’arte digitale implica conoscenze tecniche e aggiornamento continuo. La creazione del mio lavoro implica un costante apprendimento di nuovi strumenti e anche dei nuovi ecosistemi dell’arte che aprono nuove possibilità agli artisti. Nel mio lavoro, il valore più importante è l’anima di ogni opera, ispirata dalle persone e dalle cose a me più vicine”.

Redazione