"Portorina di adozione, nata a San Lorenzo al Mare, ultima di tre fratelli maschi, Enrico, Tiziano e Giulio, sono vissuta in una casa piena d'amore e moderazione. Mamma Assunta, infermiera, ha lavorato presso il sanatorio di Costarainera, mentre papà Domenico, molti lo ricordano come il volto sorridente che ti accoglieva quando entravi nella salumeria di Via XX Settembre", si presenta così Rita Elena consigliera comunale uscente i ricandidata nella lista "Insieme" a sostegno del sindaco Claudio Scajola.
E proprio Scajola ha voluto essere presente all'aperitivo elettorale che si è tenuto ieri al Caffè Piccardo di Imperia.
"Sin da ragazzina -spiega Elena - il mio mondo ha gravitato attorno all'associazionismo cattolico con le prime esperienze nella parrocchia di Santa Maria Maddalena a San Lorenzo e l'adesione all'Azione Cattolica Giovanile. Nel 2003 la prima esperienza come missionaria laica in Perù. Un'emozione incredibile che mi ha portata a fondare l'Associazione Onlus "Porvenir De Los Ninos" che si occupa di aiuti umanitari destinati alla Fondazione Anna D'Ambrosio a Lima.
"Sono catechista nella parrocchia San Benedetto Ravelli al Prino dove oltre a seguire i ragazzi, mi occupo anche delle diverse attività organizzate per la collettività. Seguo i giovani dell'oratorio nei vari percorsi di crescita, suono il sassofono nelle bande musicali di Pietrabruna e Pompeiana, e sono una volontaria del Centro Aiuto Vita di Imperia e dell'Ufficio Missionario Diocesano di Albenga-Imperia".
Vivo la comunità in prima persona e sento molto mia una frase di Madre Teresa "Non esiste povertà peggiore che non avere amore da dare".
"Sposata con Maurizio abbiamo una bella famiglia allargata con tre splendidi ragazzi. Federica, Carlotta e Gabriele. Con mio marito e mio cognato da qualche anno gestiamo la stazione di servizio in Via Littardì ai Piani, e dal 2020 sono Consigliere Comunale di maggioranza e Membro della Commissione Istituzionale IV dei Servizi Sociali".
"Quando il sindaco Scajola mi ha chiesto se me la sentissi di rimettermi a disposizione per la mia città la risposta è stata immediata, SI".