Attualità - 04 maggio 2023, 11:31

Imperia protagonista delle Giornate nazionali sulla Pesca, Lupi: "Tappa importante anche per la difesa del comparto della nostra provincia" (foto e video)

L’organizzazione è dei Flag liguri col coordinamento della Regione Liguria e dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”

Seminario nazionale dei FLAG GAC stamattina a Imperia presso l'Auditorium della Camera di CommercioRiviere di Liguria’ e una serie di incontri presso le sale dell'Ente camerale. Il seminario si propone di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Flag attraverso attività laboratoriali e visite studio presso gli operatori del settore ittico e in generale nelle aree di pesca della zona ospitante.

Gli incontri dal 3 al 5 maggio sono in programma a Genova-Camogli, Imperia-Savona e Genova-Lerici. L’organizzazione è dei Flag liguri col coordinamento della Regione Liguria e dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”. L’iniziativa oltre a promuovere lo scambio di esperienze e buone pratiche rappresenta una tappa importante per la programmazione dei fondi europei

Il summit tra operatori del settore, giunti da tutta Italia, rappresenta una tappa importante per affrontare i molti problemi sul tappeto e mettere a fuoco la programmazione dei fondi europei per la pesca.

"Sosteniamo questo appuntamento baricentrico per le nostre marinerie – dice il Vice Presidente della Regione Liguria con delega alla Pesca Alessandro Pianaper fare un bilancio della stagione recentemente conclusasi, tra buone prassi e opportunità da cogliere. Da qui dobbiamo necessariamente partire per avviare con slancio e con la massima condivisione la nuova programmazione FEAMPA, con una dotazione che ammonta a quasi 12 milioni di euro. Per questo parleremo soprattutto di incentivi per lo sviluppo delle imprese, ammodernamenti di attrezzature  e porti per agire sulla competitività delle nostre aziende, sulla diversificazione e sull’efficienza ambientale".

"Sarà un momento di confronto e scambio di esperienze circa le opportunità raccolte, le azioni realizzate e potranno anche essere analizzate le criticità riscontrate – sottolinea Enrico Lupi, Presidente del Flag Gac “Il mare delle Alpi” - i tre Flag hanno lavorato in autonomia ma in forte sinergia con gli uffici dell’assessorato e questo ha permesso di essere tra le realtà nazionali più performanti".