L’indirizzo musicale del Liceo G.D. Cassini, nato solo un anno fa, ottiene già meriti e riconoscimenti a livello nazionale. Ha partecipato infatti al 10° concorso musicale nazionale online per interpreti, scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, amatoriali e All Music, organizzato da Musicarte.
L’alunna Rosa Mandaglio Sakura, della classe prima del Liceo musicale si è aggiudicata il primo premio con un punteggio di 98/100, più alto tra tutte le categorie. La soddisfazione è grande per tutto il Liceo e l’apertura del percorso musicale, fortemente voluta dal compianto Preside Claudio Valleggi e attuata con slancio dalla dirigente Mara Ferrero, si dimostra una scommessa vinta dal punto di vista didattico e culturale, perché completa l’offerta curricolare del Cassini e riconosce alla musica l’alto valore formativo che le è intrinseco.
Rosa Sakura si è esibita eseguendo ‘Rondò Capriccioso’ (Op. 14) di Felix Mendelssohn e ‘Danza de la moza donosa’ dalle Danze Argentine (Op. 2) di Alberto Ginastera. Importante anche il lavoro del docente di pianoforte, il professor Paolo Flora che, con la sua professionale e sapiente guida, ha permesso la realizzazione di questo splendido risultato.