Economia - 03 maggio 2023, 11:00

Rolex usati: come riconoscere quelli originali

Poter comprare un Rolex è il sogno di moltissime persone amanti degli orologi.

Poter comprare un Rolex è il sogno di moltissime persone amanti degli orologi. Questo perché si tratta di veri e propri gioielli che vanno completamente a differenziarsi rispetto a quelli di altre marche, sia per la qualità dei componenti che anche per un fatto puramente estetico. Esistono in realtà in commercio diverse tipologie e modelli di questi orologi e si possono trovare ad esempio sia in acciaio, ma anche in oro.

La fascia di prezzo di questi splendidi gioielli però è abbastanza alta e non adatta quindi a tutte le tasche. Ecco perché molto spesso si cercano modelli di Rolex usati, il cui prezzo chiaramente è sicuramente inferiore rispetto a una tipologia nuova. Se per acquistare nuovi modelli lo stesso brand ci informa che è molto importante acquistarli in negozi che sono autorizzati e che si trovano dislocati in varie città del nostro paese, per comprare quelli usati si deve fare molta attenzione a delle caratteristiche particolari.

Visto che la spesa che si va ad affrontare è abbastanza importante, chiaramente si deve stare attenti ed essere sicuri al 100% che si andranno ad acquistare pezzi assolutamente originali e non contraffatti. Fortunatamente esiste un modo per capire se l'orologio in questione è un usato o originale.

Come riconoscere un Rolex originale

Sono diverse le informazioni che abbiamo a disposizione per capire se un Rolex che viene messo in vendita usato è originale o meno. Innanzitutto bisogna sapere che questo tipo di orologi hanno una serie di numeri e codici che dimostrano qual è il modello di appartenenza e ci indicano anche se questo è contraffatto. Grazie a queste informazioni facilmente trovabili è praticamente impossibile essere presi in giro e finire per essere frodati. Ad esempio vi è il numero di referenza, che troviamo direttamente inciso sulla cassa dell’orologio e si trova esattamente in corrispondenza delle ore 12, che serve a distinguere una tipologia di modello rispetto ad un altro.

Se l'orologio usato che stiamo andando a comprare non è provvisto di scatola e garanzia, si può capire ugualmente dunque se questo è originale. Vi è poi il numero di matricola e dunque quello di serie che si trova riportato in corrispondenza delle ore 6 sempre nella cassa dell'orologio. Nei modelli che sono stati messi in commercio più recentemente invece ad esempio il numero di matricola si trova inserito all'interno della ghiera.

Tra gli altri numeri importanti di cui abbiamo a disposizione ci sono quelli del meccanismo e anche quello identificativo del bracciale. Importantissimi dati quindi che è bene sapere quando si acquista un orologio di tale tipo. Per trovare un rivenditore di orologi usati del brand in questione si può fare semplicemente una ricerca su internet cercando dei punti vendita che si trovano più vicini al luogo in cui si vive. I prezzi ovviamente variano anch'essi moltissimo in base al modello scelto e anche al buon stato di conservazione di quest'ultimo.

Esistono in effetti diverse tipologie di usato che si trovano in perfette condizioni e sembrano quasi del tutto nuovi. Chiaramente queste tipologie sicuramente avranno un prezzo maggiore sul mercato.