Il Comune di Imperia rafforza la Raccolta dell'Olio vegetale esausto attraverso l'installazione di 10 stazioni di raccolta automatizzate e informatizzate con sistema anti-imbrattamento. Presente anche l'assessore uscente all'Ambiente Laura Gandolfo.
L'iniziativa è stata presentata stamattina in una conferenza stampa presso il Parco Urbano del capoluogo dai responsabili della De.Vizia Urbaser, la società che gestisce l'appalto di Igiene ambientale e raccolta rifiuti.
Le nuove "Eco Oil", insieme contenitori riutilizzabili da 3 litri saranno distribuite sia alle utenze sia dei residenti che dei non residenti. Sono dotate di un sistema di svuotamento automatico e senza alcuna operazione manuale a carico dell'utente. La stazione è informatizzata e l'accesso è attivato mediante chiave elettronica di cui è accessoriato il contenitore fornito, abbinato ai ruoli Tari.
Il contenitore è stato progettato per la raccolta differenziata dell'olio usato in cucina. Il riempimento è facilitato da un'ampia apertura, completa di filtro mobile. Il particolare design del bocchello di scarico, munito di sistema salvagoccia, permette uno svuotamento fluido e rapido, evitando gorgoglii indesiderati. Il tappo di chiusura è provvisto di dispositivo di sicurezza antisvitamento salvabimbo. Tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie per una comoda pulizia.
Punti di raccolta: Via G. Airenti (Conad Caramagna), Via Armelio (Carrefour Ferriere) Parco Padre Chiaffredo Peyrona, (nuovo LIDL Castelvecchio) ,Via N. Lamboglia (Prino ex passaggio a livello), Piazza Ricci, Via Scarincio (parcheggio fronte Museo Navale) Piazzale Padre Cristino, (parcheggio Spianata), Lungomare Amerigo Vespucci (Parco Urbano), Via Bellini (Fronte scalinata) Via Benza (fronte civico 2)
Il contenitore può essere ritirato presso la sede De Vizia transfer - Urbaser in via Nazionale 326 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 1 alle 16 .