/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2023, 12:12

Al Liceo Musicale di Sanremo l'evento conclusivo del progetto 'Jazz dal mare'

La presentazione oggi pomeriggio allo Yacht Club

Al Liceo Musicale di Sanremo l'evento conclusivo del progetto 'Jazz dal mare'

Un progetto avanguardistico che ha coniugato i paesaggi sonori del mare con la musica Jazz: è questo il percorso seguito dalla prima classe del Liceo musicale, supportata da un team di docenti e di esperti del settore, tra cui Luca Anghinoni, Enrico Strobino e Valerio Tudini.
Il risultato di questo interessante approfondimento verrà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 presso lo Yacht Club di Sanremo, dalla dirigente del Liceo G.D. Cassini Mara Ferrero e dagli insegnanti referenti di progetto, Lia Motta, Antonio Secondo e Patrizia Magnoni. All’evento saranno presenti molte autorità, a testimonianza della valenza del progetto, tra cui rappresentanti del mondo della scuola, dell’imprenditoria e delle istituzioni locali e regionali.

A tal proposito, il Vice-presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana: “Il primo anno di Liceo Musicale a Sanremo sta dando già ottime prospettive, oltre a valorizzare e garantire la crescita futura di un territorio identificato a livello musicale nell’immaginario collettivo col Festival della musica italiana, col Festival Internazionale del Jazz di Sanremo e poi con Bravo Jazz. Un contesto funzionale che si è rivelato sin da subito aperto alla sperimentazione. Lo dimostra il progetto che andiamo a presentare tramite i principali risultati: “Jazz dal mare”. Una ricerca tra i punti di contatto della musica con la ciclicità del mare, con i suoi suoni naturali, che ha incuriosito e spronato verso le avanguardie i 19 studenti del corso. È anche l’occasione di ricordare l’importanza dell’ecosistema marino, diventando un momento di stimolo interdisciplinare”.

La Prof.ssa Patrizia Magnoni, che ha seguito i ragazzi durante le fasi di realizzazione del progetto, constata con entusiasmo “quanto il percorso abbia radicato negli studenti competenze specifiche, favorendo l’esplorazione di nuove sonorità”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium