Attualità - 28 aprile 2023, 17:04

La scuola del futuro, all’Ipsia Marconi di Imperia destinato uno stanziamento di 164 mila euro

Il digitale, che costituisce il cuore dell’investimento Scuola 4.0 del PNRR, diventa un punto di partenza per rinnovare i processi organizzativi e didattici

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza identifica nell’istruzione e nella ricerca alcuni progetti che hanno come obiettivo quello di rinnovare il mondo della formazione e dell’istruzione.

L’Ipsia Marconi di Imperia è destinatario di fondi rientranti nell’ambito delle azioni finanziate con il Pnrr per il Piano scuola 4.0-Azione 2-Next Generation Labs-Laboratori per le professioni digitali del futuro.

In questo caso è prevista la trasformazione di una classe grazie ad un contributo di 164.644 euro. La data prevista di raggiungimento del target è il 31 dicembre del prossimo anno.

Tutti i progetti saranno visibili nella sezione apposita del portale della scuola. I diversi progetti previsti dal Pnrr a livello nazionale prevedono la trasformazione di circa 100.000 classi tradizionali in connected learning environments (con un finanziamento a tutte le oltre 8000 scuole italiane per un totale di 1.296 milioni di euro); la creazione di laboratori per le professioni digitali nel II ciclo (con un finanziamento a tutte le scuole secondarie superiori per un totale di 424 milioni di euro); la digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche e il cablaggio interno di circa 40.000 edifici scolastici e relativi dispositivi.  Il digitale, che costituisce il cuore dell’investimento Scuola 4.0 del PNRR, diventa così un punto di partenza per rinnovare alla radice approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio.