Attualità - 28 aprile 2023, 09:29

Al Ruffini di Imperia gli Stage del progetto 'Futuro PNRR M4C1' dell’Università di Genova (Foto)

Le attività sono state progettate in stretta sinergia con il referente per l’orientamento in uscita Prof.ssa Alberta Schettino e la Referente PCTO Prof.ssa Gisella Rosso, ed i referenti dei due corsi CAT e SIA del Ruffini, Prof. Mattia Rebaudo e Prof. Marco Oreggia

Si sono conclusi ieri mattina, al Ruffini di Imperia, gli stage del Progetto Futuro-PNRR dell’Università di Genova. Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha destinato risorse agli Atenei per azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università.

Le risorse sono destinate a corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel quadriennio 2022-2026. L’Istituto Ruffini è stato l’unico istituto su Imperia a beneficiare di questa eccezionale opportunità nel primo anno scolastico di attivazione. Il Dipartimento di Architettura e Design di UniGe ha offerto uno stage sul tema 'Conoscere le trasformazioni del territorio urbano e conservare/valorizzare le tracce storiche' agli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo per Geometri, ora denominato Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT), svoltosi presso la sede di Genova; il Dipartimento di Economia ha realizzato uno stage presso il Polo Universitario Imperiese dal titolo 'Strategie e criteri per prendere decisioni. Come la matematica può aiutare a migliorare le nostre scelte', al quale hanno partecipato gli studenti delle classi quarta e quinta dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (SIA).

Le attività sono state progettate in stretta sinergia con il referente per l’orientamento in uscita Prof.ssa Alberta Schettino e la Referente PCTO Prof.ssa Gisella Rosso, ed i referenti dei due corsi CAT e SIA del Ruffini, Prof. Mattia Rebaudo e Prof. Marco Oreggia, e si sono concluse con le lezioni di orientamento 'trasversale', il 25 e il 26 aprile.

Redazione