Attualità - 28 aprile 2023, 12:12

Al Liceo Musicale di Sanremo l'evento conclusivo del progetto 'Jazz dal mare'

La presentazione oggi pomeriggio allo Yacht Club

Un progetto avanguardistico che ha coniugato i paesaggi sonori del mare con la musica Jazz: è questo il percorso seguito dalla prima classe del Liceo musicale, supportata da un team di docenti e di esperti del settore, tra cui Luca Anghinoni, Enrico Strobino e Valerio Tudini.
Il risultato di questo interessante approfondimento verrà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 presso lo Yacht Club di Sanremo, dalla dirigente del Liceo G.D. Cassini Mara Ferrero e dagli insegnanti referenti di progetto, Lia Motta, Antonio Secondo e Patrizia Magnoni. All’evento saranno presenti molte autorità, a testimonianza della valenza del progetto, tra cui rappresentanti del mondo della scuola, dell’imprenditoria e delle istituzioni locali e regionali.

A tal proposito, il Vice-presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana: “Il primo anno di Liceo Musicale a Sanremo sta dando già ottime prospettive, oltre a valorizzare e garantire la crescita futura di un territorio identificato a livello musicale nell’immaginario collettivo col Festival della musica italiana, col Festival Internazionale del Jazz di Sanremo e poi con Bravo Jazz. Un contesto funzionale che si è rivelato sin da subito aperto alla sperimentazione. Lo dimostra il progetto che andiamo a presentare tramite i principali risultati: “Jazz dal mare”. Una ricerca tra i punti di contatto della musica con la ciclicità del mare, con i suoi suoni naturali, che ha incuriosito e spronato verso le avanguardie i 19 studenti del corso. È anche l’occasione di ricordare l’importanza dell’ecosistema marino, diventando un momento di stimolo interdisciplinare”.

La Prof.ssa Patrizia Magnoni, che ha seguito i ragazzi durante le fasi di realizzazione del progetto, constata con entusiasmo “quanto il percorso abbia radicato negli studenti competenze specifiche, favorendo l’esplorazione di nuove sonorità”.

C.S.