"L’edificio della Società “Giro dei Galli” sorge proprio di fronte alla Parrocchia di Castelvecchio e una volta sede di una scuola, un distributore e un gommista, e’ andato negli anni sempre più degradandosi fino alle condizioni attuali", lo scrive in una nota il Circolo Castelvecchio di Imperia.
"Nei primi anni Duemila fu presentato da un gruppo di imprenditori, proprietari dell’area, un ambizioso progetto che prevedeva la costruzione di un fabbricato di quattro piani su Via Nazionale e di un parcheggio di tre piani al termine di Viale Europa impiegando gli oneri di urbanizzazione per raddoppiare buona parte di Via Dante. Nel frattempo le condizioni di mercato erano però cambiate e con la crisi edilizia tale progetto non fu mai attuato".
"Più volte gli abitanti della zona, soprattutto quelli di Viale Europa, si sono giustamente lamentati delle condizioni fatiscenti dell’edificio, pericolante e rifugio di topi, bisce e purtroppo anche di poveri senzatetto. Le condizioni igieniche e statiche dell’edificio erano ormai ai limiti di guardia e abbiamo più volte segnalato all’Amministrazione comunale questi pericoli. Apprendiamo con grande soddisfazione che il Sindaco di Imperia ha emanato un’ordinanza che da 30 giorni di tempo alla proprietà per eliminare gli elementi di pericolo e ripristinare le condizioni di sicurezza dell’edificio".
“Qualora non venisse ottemperato l’ordine si provvederà d’ufficio alla realizzazione delle opere necessarie con spese a carico dei contravventori oltre alle sanzioni di legge e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria”.
"Ancora pochi giorni fa, durante un’assemblea pubblica, gli abitanti avevano chiesto a gran voce un intervento dell’Amministrazione Comunale, richiesta prontamente recepita dal Sindaco che non possiamo che ringraziare sentitamente, nella speranza che tale situazione di degrado si risolva definitivamente. Non è più tollerabile che alle porte di Imperia esista una zona con un simile !"