/ Eventi

Eventi | 27 aprile 2023, 09:37

Ventimiglia, la compagnia teatrale Reading & Drama dona 3 mila euro donati in beneficenza

Oltre 200 spettatori per 'Il Fantasma di Canterville', incasso e donazioni devolute all'Associazione Diabete Giovanile Ponente

Ventimiglia, la compagnia teatrale Reading & Drama dona 3 mila euro donati in beneficenza

Ha fatto due volte "13" la compagnia teatrale Reading & Drama: tredici anni di attività e ora l'ultima performance che ha fruttato oltre 3 mila euro in beneficenza.

L'istituzione creata a Ventimiglia da Lilia De Apollonia, giornalista, scrittrice, regista, si è sempre contraddistinta per un'attività volta a premiare esclusivamente la cultura, da quella impegnata ad altra attraverso forme "leggere" e accessibili a tutti.

Ecco allora una serie di produzioni teatrali avvalendosi di autori che vanno da Shakespeare a De Filippo da Wilde a Benni oppure testi, da Molière a Eco. Un'attività che non si è fermata neppure nel periodo del Covid proponendo registrazioni di monologhi nelle case dei protagonisti.

"Avevamo cominciato - racconta Lilia De Apollonia - dando spazio a giovani coetanei dei miei figli. E continuato con reading e rappresentazioni teatrali di vario genere. Senza tralasciarne nessuno, dal drammatico e tragico al comico e umoristico". La compagnia iniziò nel Teatro Romano di Ventimiglia. Facendo persino rivivere il latino, dopo duemila anni, nell'antica struttura. Per arrivare all'ultima rappresentazione, al casinò di Sanremo, de "Il fantasma di Canterville".

Un altro "13" non solo perché gli attori sono stati richiamati tre volte sul palcoscenico dagli oltre 200 spettatori, ma perché è stato permesso di incassare 3.040 euro (comprese, oltre alla bigliettazione, donazioni liberali sul momento) da destinare interamente in beneficenza, all'Associazione Diabete Giovanile Ponente di cui è presidente Efisia Palmas.

Sul palco si sono alternati Jacopo Colomba (Lord Canterville), Marco Silvano Corradi (ministro Otis), Manuel Paroletti (notaio), Graziella Tufo (governante), Paola Giolli (signora Otis), Giada Mei (Virginia), Donatello Colomba (Washington), le due bambine Elisa e Giorgia (Star e Stripe Otis), Giancarlo Orengo (Fantasma di sir Simon). Interventi narrativi introduttivi e finali di Lilia De Apollonia. Spazio anche al polistrumentista Carlo Ormea e alla cantante Enza Manna. "Ringrazio - ancora la De Apollonia - tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell'evento". Ringraziamenti ai quali si associa la presidente dell'Adgp Efisia Palmas.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium