/ Politica

Politica | 24 aprile 2023, 13:26

Imperia, Rita Elena (Insieme): “ogni anno si celebrano la libertà, la forza e il coraggio di chi ha combattuto”

"Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. (Enzo Biagi)

Imperia, Rita Elena (Insieme): “ogni anno si celebrano la libertà, la forza e il coraggio di chi ha combattuto”

"Per volere una cosa ci vuole coraggio, e le donne e gli uomini che cha hanno fatto la resistenza lo hanno avuto. Il 25 Aprile è un giorno di commemorazione dove ogni anno si celebrano la libertà, la forza e il valore di chi ha combattuto, e delle migliaia di civili che con celato sostegno hanno aiutato la resistenza. Non dimentichiamo chi siamo e da dove veniamo, la nostra storia".

Sono le parole di Rita Elena, candidata alle prossime elezioni nelle liste che sostengono Claudio  Scajola. "La storia dell’Italia - prosegue - è anche quello che siamo diventati. Proteggiamo sempre la nostra libertà ricordando chi ha lottato, e quanto ha sacrificato affinché potessimo ottenerla. La libertà è di chi si batte ogni giorno sapendo ciò che vuole. La festa di Liberazione riguarda tutti noi, anche se non siamo stati li a viverla sulla nostra pelle, il 25 Aprile ci rammenta chi siamo veramente, ricordandoci come anche le cose che oggi ci sembrano più scontate, in realtà, siano state ottenute con forza e coraggio. Siamo un popolo che si è battuto con intrepido valore per ottenere quello di cui aveva bisogno. La liberazione da un regime totalitario e oppressivo. Il 6 luglio 1979 alla Provincia di Imperia è stata concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare, consegnata il 16 novembre 1980 dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Un onore immenso per tutti noi, perché fino a quel giorno le medaglie d’oro erano state consegnate solo a città come Genova e Savona e questo fatto sanciva che nella nostra provincia tutti avevano partecipato alla lotta".

"Circa 4.000 combattenti - termina Rita Elena - hanno operato nella 1° Zona Liguria supportati eroicamente dalla popolazione, stremata dai lunghi anni di guerra, e terrorizzata dall’insidia di sanguinose rappresaglie. Includere nel programma dei festeggiamenti del 25 Aprile anche la ricorrenza della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Gonfalone della Provincia di Imperia ha confermato quanto questa amministrazione consideri importante e motivo d’orgoglio, ricordare, sempre, questa alta onorificenza. A coloro che furono va il nostro plauso. Genti liguri dell’estremo ponente, che dalle montagne al mare, in quegli interminabili venti mesi non si sono mai arresi. “Sacrificio di sangue e sofferenza ed eminente valore furono i sigilli di nobiltà delle virtù militari e civili che gli imperiosi, in un periodo tragico della storia loro e della loro Patria, tramandarono insigni a imperitura memoria”. Imperia – 1° Zona Liguria, 8 settembre 1943 – 25 aprile 1945. Buon 25 Aprile e buona Festa di Liberazione a tutti!"

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium