Eventi - 24 aprile 2023, 12:24

Bordighera: sabato al Museo Bicknell la presentazione del libro "Orchidee spontanee dell’estremo Ponente ligure"

Sabato 29 aprile alle ore 16 presso l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Museo Bicknell di Bordighera verrà presentato il libro di Mauro Ottonello e Santino Pavone “Orchidee spontanee dell’estremo Ponente ligure” edito da Philobiblon edizioni.

Sabato 29 aprile alle ore 16 presso l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Museo Bicknell di Bordighera verrà presentato il libro di Mauro Ottonello e Santino Pavone “Orchidee spontanee dell’estremo Ponente ligure” edito da Philobiblon edizioni. Introdurrà Giancarlo Castello.

L'evento inaugurerà la serie di presentazioni organizzate dal Museo Clarence Bicknell per “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Il libro è il frutto di decenni di ricerca sul territorio imperiese e organizza i dati raccolti con una scrittura piacevole e comprensibile, adatta sia ad un pubblico di specialisti che al lettore comune.

Il volume fornisce inoltre informazioni utili su ecologia, biologia e sulle peculiarità riproduttive delle singole specie costituendo quindi una sorta di Atlante orchidologico per il territorio imperiese e per l’intera Liguria.Mauro Ottonello e Santino Pavone, entrambi soci del GIROS (Gruppo italiano per la ricerca sulle Orchidee spontanee) si dedicano da oltre vent’anni alla ricerca delle orchidee spontanee dell’estremo Ponente ligure. Sono autori, inoltre di pubblicazioni riguardanti altre famiglie di piante, i licheni e gli uccelli. Ottonello ha preso parte alla stesura delle prime due edizioni del libro Orchidee d’Italia a cura del GIROS.

Giancarlo Castello è conosciuto in Italia e all’estero come specialista di natura locale e fa parte della Società Entomologica e Botanica Italiana. È autore di romanzi di fantascienza, di testi teatrali, e, per Philobiblon, del romanzo Tricholoma. Svolge inoltre un’intensa attività didattica nelle scuole della provincia.

C.S.