Attualità - 24 aprile 2023, 16:19

Le ricette finaliste del contest “GreenMeal” rivolto a chef e ristoratori e promosso da Ortofruit Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina e “I Ristoranti della Tavolozza

A Rimini il prossimo 4 maggio saranno premiati gli chef che hanno promosso l’utilizzo dei piccoli frutti in cucina non solo come dessert ma in deliziose preparazioni salate.

Cresce l’attesa per conoscere i vincitori dell’interessante e originale contest GreenMeal, il primo «talent di filiera» dedicato ai piccoli frutti. Sono stati coinvolti oltre 50 ristoranti ed altrettanti chef che si sono cimentati in questa originale sfida. Le ricette sono pervenute da tutte le parti d’Italia, dal Lazio al Piemonte passando per la Lombardia e la Liguria.

Ecco l’elenco della 15 ricette selezionate nella prima fase del contest e che saranno esaminate dalla giuria di esperti che prevede la presenza di nutrizionisti, chef e giornalisti gastronomi.

 

Elenco ricette:

Brescia

Christian Toigo / Al Campanile

La polenta del giorno prima


Brescia

Daniele Abondio (Rugantino)

i colori della quaglia 


Cuneo

Clelia Vivalda /Tra Arte e Querce

Capriolo con lamponi e mirtilli


Cuneo

Lorenzo/Biga /Ristorante Da Vittorio

Scamone in crosta di pancetta con frutti rossi nebulizzati e glassa di Lamponi 


Imperia

Giancarlo Borgo /Macine del Confluente

Tonno di coniglio, gelatina di lamponi insalatina spontanea


Imperia

Michele Ottonello/ La Farina del Mio Sacco

Uova di quaglia, tartufo e gelatina di minikiwi


Imperia

Paola Chiolini / La Balena Bianca

 Ricciola di Mare con Nergi


Imperia

Sergio Verrando (Ristorante dei Pescatori)

Tagliatelle ai lamponi con calamari e lampni freschi


Roma

 Gianfranco Calidonna

Aspic di rana pescatrice ai lamponi.


Roma

 Antonio Menichini

Risotto latte e lamponi mantecato al burro di malga e Parmigiano vacche rosse


Savona

Cinzia chiappori /Osteria del Tempo Stretto

Gamberi croccanti e dressing ai furtti di bosco


Savona

Tiziana Piras /Pignatta Rossa ArTrattoria

Fregola alla curcuma con Kiwi e tartare di pescato (olio,pepe, limone,timo)

Savona

Rosa D'Agostino /Da Gin

Il Bosco dietro casa

Torino

Roberto Pisani

spada con Mirtilli e lamponi


Torino

Le Vitel Etonnè

Petto di faraona glassato ai lamponi, con lampone essiccato, frutti di ribes e gocce di gel ai mirtilli


La premiazione si svolgerà a Rimini nell’ambito della manifestazione Macfruit il giorno 4 maggio alle ore 15.00 con la presenza di un importante ospite Stefano Bicocchi in arte Vito, che consegnerà i premi e gli attesti ai partecipanti al contest.

Basta al cibo spazzatura

Il progetto prevedeva la realizzazione di ricette “sostenibili” a base di piccoli frutti incentrate sul green-food in risposta al junk food. Le ricette diventeranno portavoce di nuovi e innovativi format di proposta dei piccoli frutti da parte della ristorazione di filiera che esulino dal semplice dessert e contemplino il piacere di consumo unito a quello della relazione, tipica di un pasto al ristorante. In un’ottica «no Waste» anche della comunicazione, il progetto racconterà tutti i sapori del «dietro le quinte» in un confessionale video firmato dalla divulgatrice Renata Cantamessa, in pieno linguaggio social, con diffusione su TikTok, Instagram e Facebook.

Ortofruit Italia ha ivniato ad ogni chef un kit di benvenuto con una fornitura omaggio di mirtilli, lamponi, more, ribes e Nergi.e si impegna a valorizzare i primi 3 classificati.

I partner tecnici del progetto sono l’Associazione «I Ristoranti della Tavolozza –Custodi del Territorio» e l’AINC –Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.

“Il contest ha raggiunto un primo grande risultato che è stato quello di promuovere la presenza dei piccoli frutti all’interno della proposta gastronomica di numerosi ristoranti. L’iniziativa ha incontrato interesse e disponibilità da parte di molti chef e ristoratori insieme ai clienti che sono sempre più attenti alla qualità e all’origine dei prodotti usati in cucina o serviti in tavola. Abbiamo condiviso con piacere l’obiettivo del progetto di promozione dei piccoli frutti mettendo a disposizione i nostri associati, che li hanno inseriti con eleganza e gusto in diversi piatti”

Redazione