Si svolge domani alle 17, alla Chiesa luterana di Sanremo in corso Garibaldi, l'evento conclusivo della mostra ‘Mondo vegetale, opere d'arte viventi. Erbe ed erbari’, organizzata con successo da ‘Italia Nostra Ponente ligure’ in collaborazione con Marco Damele, il suo erbario e l'associazione ‘Amici di Libereso Guglielmi’, il Giardiniere di Calvino.
Si è trattato dell'esposizione della nostra biodiversità e in particolare di alcune sezioni dell'importante erbario del botanico collezionista Marco Damele, che comprende una collezione di oltre 3000 esemplari, tra cui le piante edibili, le aromatiche e le tossiche locali a cui si aggiungono erbari storici europei. La Mostra è stata visitata da numerose scuole e si sono tenute conferenze collaterali di approfondimento.
La Mostra è stata dedicata a Libereso Guglielmi, con la presenza in sala di alcuni suoi acquerelli gentilmente prestati dalla famiglia. L'ultimo evento di domani è dedicato al paesaggio ligure, un valore da tutelare ed un'emozione da salvare.
Si parlerà di paesaggio del ponente con lo scrittore Marino Magliani, lo storico dell'arte Fulvio Cervini, il critico letterario Antonio Panizzi, testimoni di un impegno costante a favore della tutela del nostro patrimonio ambientale, storico, culturale a cui dobbiamo attenzione e amore. Manuela Ormea accompagnerà la conversazione con alcune letture.